Il Nola comincia male, Nola York, Volley, CAP e Alba scaldano i motori: il punto sullo sport a Nola

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano11 Settembre 20234 min

Ancora un passo falso per il Nola che perde la prima di campionato a Casal di Principe contro l’Albanova, 3-2 il risultato finale. Pronti via e padroni di casa subito in vantaggio al 3′ con un grande azione in solitaria di Orefice. Al 30′ il Nola potrebbe già agguantare il pari con un contropiede magistrale orchestrato dal duo Gennaro Esposito – De Angelis ma Francesco Esposito spreca in area di rigore mancando l’appuntamento con la sfera. Lo stesso “Ninja” va vicino alla rete al 44′ con un tap-in di suola, propiziato da un cross di Caliendo in area, ma il portiere locale Sorrentino si supera deviando in angolo. Nella ripresa arriva il pari bianconero al minuto 76′, grazie ad un rigore trasformato da Gennaro Esposito dopo che Corbisiero era stato atterrato in area di rigore. Ma dopo il goal il Nola spegne la luce e subisce subito il sorpasso dei casertani al 78′ con un’incursione di Percope. La rete stordisce ancora di più i bianconeri che subiscono anche il 3-1 da Infimo, che deposita facilmente in fondo alla rete un cross proveniente dall’out sinistro. Tutto quando sulle lancette correva il minuto 84. Nola che riapre la gara al 89′ con la rete del “ninja” Francesco Esposito e che potrebbe anche giungere all’insperato pari con Mazzucchiello in pieno recupero, ma la conclusione viene strozzata e la sfera esce fuori di un nonnulla. Nola che resta fermo al palo in classifica e che cercherà la prima vittoria in campionato già nel prossimo turno, quando allo Sporting Club arriverà il Castel Volturno per la seconda giornata di Eccellenza.

E mentre il Nola York prosegue la preparazione in vista del prossimo campionato di Prima Categoria ufficializzando l’ultimo acquisto Ennio Colesanti, nel Basket sono stati sorteggiati i calendari di Divisione Regionale 1, torneo che vedrà ai nastri di partenza il CAP Nola. I cestisti nolani osserveranno già il turno di riposo nella prima giornata, per poi debuttare con una doppia gara casalinga contro Olympia Basket Maddaloni (14 ottobre) e Minibasket Battipaglia (21 ottobre). Prima trasferta alla quarta giornata contro una vecchia conoscenza come Grizzly Pignola (29 ottobre) e di nuovo al PalaMerliano contro G.S. Meomartini nel turno infrasettimanale del 2 novembre. CAP che per la sesta giornata andrà di scena a Calvizzano contro l’Audax Gaudianum (5 novembre) ospitando poi sul parquet amico la Nuova Pol. Stabia (11 novembre). Successiva trasferta di nuovo dal sapore retrò contro G.S. Secondigliano (18 novembre), seguita dal match casalingo contro Basket Solofra (25 novembre) e dalla visita alla Pol. Folgore nella vicina Nocera inferiore (3 dicembre). Ultimi tre turni di calendario in cui il CAP affronterà in ordine Pol. Basket Vesuvio (in casa il 9 dicembre), Scuola Basket R. Drengot (a Frignano il 17 dicembre) e Sporting Portici (6 gennaio al PalaMerliano) prima del giro di boa con l’inizio del girone di ritorno. Regular season che vedrà la fine il 13 aprile 2024 e che lascerà poi spazio alla fase dei play off e play out. Nei primi parteciperanno dalle prime alle quinte classificate dei tre gironi di campionato assieme alla migliore sesta in assoluto, in un tabellone ad eliminazione diretta in più turni che definiranno le due promosse in serie C. La lotta salvezza dei play out è invece strutturata con la partecipazione dei team classificatesi dal decimo al tredicesimo posto dei tre gironi e sulla falsa riga degli spareggi promozione, con la differenza che le squadre che saluteranno la Divisione Regionale 1 saranno tre.

Primi passi anche nel volley che, in attesa delle prime squadre femminili e maschili, vedrà ricominciare il 26 settembre la scuola federale di Pallavolo del Nola Città dei Gigli per tutti i nati dal 2006 al 2018 con appuntamento alla VolleyHouseBruno dalle ore 17.

Programma la stagione, infine, anche l’Alba Nolana di calcio a 5 femminile che sta allestendo il team di calcio a 7 under-16 al centro sportivo “La Bombonera” di Nola.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Nola – Castel Volturno (17 settembre)

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Casoria, Mariglianese, Savoia, Givova Capri Anacapri, Acerrana, Albanova ed Afragolese 3; Pompei, Montecalcio, Puteolana e Pomigliano 1; Nola, Real Forio, Castel Volturno, Real Aversa, Ercolanese, Quarto Afrograd e Rione Terra 0.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.