Clementino, i Foja e un pizzico di nolanità: con Isa Danieli nasce “Santa Lucia”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News23 Novembre 20224 min
Clementino, i FOJA e Isa Danieli: è nata “Santa Lucia“. Una ballad struggente, dai suoni moderni e dalla struttura classica che, attraverso uno storytelling romantico, racconta la vita di una donna, Lucia (interpretata da Isa Danieli), che “piglia ‘a vita ‘e pietto senza paura”, resistendo, combattendo, amando e perdonando. Supportata dall’incursione di Clementino“Santa Lucia” manifesta atmosfere cariche di pathos: una processione festante e variegata, composta da figure che rappresentano la molteplicità dell’animo umano, accompagna in trono la “Signora” affiancata dalla figura di un moderno Pulcinella (interpretato da Clementino) nel suo ultimo viaggio dal suo piccolo “vascio” alla luce eterna.
Il tutto con un pizzico di nolanità. Oltre ai diversi protagonisti tecnici e artistici del video con radici nolane, infatti, nel video si possono vedere chiaramente alcune movenze della ballata dei Gigli e in uno specifico momento uno dei famosi “cullatori” con il “callo di San Paolino” (ammasso di grasso sulla spalla, ndr).
Contemporaneamente la band annuncia per il 2023 alcune date speciali in cui presenterà i brani dell’ultimo disco a Milano (2 febbraio), Torino (3 febbraio), Roma (9 febbraio). Ovviamente non mancherà Napoli, di cui a breve si saprà data e luogo.
Sul videoclip Dario Sansone, leader dei Foja, afferma: Santa Lucia è una delle canzoni più cinematografiche del nostro ultimo album Miracoli e Rivoluzioni. Oggi ha avuto la fortuna di sposarsi con un racconto per immagini e di potenziare questo aspetto. Siamo molto orgogliosi dell’opera di Michel Liguori e dei giovani talenti di Anartica, grati a Clementino per averci donato le sue preziose rime evocative e la sua energia attoriale, e onorati di aver potuto godere della preziosa interpretazione di Isa Danieli, autentico pezzo di storia del teatro e del cinema italiano”.
I FOJA sono esponenti di un nuovo sound della tradizione folk napoletana. Hanno realizzato quattro album in studio, partecipato a diverse colonne sonore di lungometraggi di animazione. Sono stati candidati al David di Donatello e ai Nastri d’Argento come migliore canzone originale, e collaborato con artisti internazionali come Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero.

Con il videoclip di “Santa Lucia” completano il percorso dell’ultima fatica discografica “Miracoli e Rivoluzioni”, coronato dalla recente ristampa in tiratura limitata del formato LP, fuori dallo scorso 12 novembre.

QUI il video

CREDITI BRANO
Testo di Dario Sansone e Clemente Maccaro
Musica di Dario Sansone
Dario Sansone: Voce, Cori, Chitarra Acustica, Synth, Drum Programming
Clementino: Voce
Giuliano Falcone: Basso
Ennio Frongillo: Chitarra Elettrica
Caterina Bianco: Violino
Giovanni Schiattarella: Percussioni
La voce di Clementino è stata registrata presso Italy Sound Lab
Clementino compare per gentile concessione di Sony Music Entertainment Italy S.p.A.
Produzione Artistica: Dario Sansone, Luigi Scialdone, Daniele Chessa
Mix e Mastering: Stefano Formato
Prodotto da: Graf Srl
Produzione Esecutiva: Luciano Chirico
Edizioni musicali: Graf Srl, Fumo Srl
Label: Full Heads
CREDITI VIDEO
Produzione Video: Anartica Film
Soggetto e Sceneggiatura: Dario Sansone, Michel Liguori, Pasquale Caso e Brunella Iengo
Regia, Montaggio: Michel Liguori
Cinematographer e Dop: Pasquale Caso
Scenografie: Vienmnsuonno1926
Costumi, styling e direzione artistica: Annalia de Falco
Photographer: Luigi Sgambato
Color correction: Giuliano Caprara
Drone: Federico Sorrentino
Trucco: Chiara Benincasa
Grafiche: Massimo Parisi
Assistente di produzione: Salvatore Pirozzi
CREDITI FOTO
(da sx Dario Sansone_Isa Danieli_Clementino_ ph. credit Luigi Sgambato)
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.