Nola: al via il bando per il rifacimento delle strade, pronti più di un milione di euro

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News20 Maggio 20232 min

Lavori di Rifacimento delle Strade Comunali. A Nola finalmente si parte con la programmazione del rifacimento delle strade. A comunicarlo è stata l’amministrazione. É stato infatti pubblicato il bando per affidare i lavori di rifacimento del manto stradale.

Quando ci siamo insediati il finanziamento, ottenuto dalla precedente amministrazione, era fermo perché mancavano alcuni atti necessari richiesti dalla Regione e rischiava di essere persodichiara il sindaco Carlo BuonauroAbbiamo dovuto prima adeguare i prezzi precedentemente previsti, non più attuali, annullando il precedente avvio di gara e poi variare il progetto iniziale, dividendolo in due lotti, poiché l’importo finanziato di 1.6 mln, stante l’adeguamento necessario, non bastava a realizzare tutte le strade inizialmente previste. Il primo lotto partirà subito, per il secondo lotto funzionale puntiamo a coprire le spese con un nuovo finanziamento su diversa annualità, di cui attendiamo a breve il bando. Grazie al supporto del rinnovato Ufficio Tecnico, dell’Amministrazione tutta e grazie alle sinergie istituzionali – conclude il primo cittadino – abbiamo avuto la conferma del finanziamento e finalmente ora ci siamo. Vigileremo con gli uffici sulla corretta realizzazione delle opere ed entro la fine dell’autunno avremo le nostre strade completamente nuove“.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 31 maggio per una gara non al massimo ribasso ma con criteri di valutazione delle proposte su migliorie per: migliore gestione del traffico (dal momento che le strade interessate dai lavori saranno moltissime), come la possibilità di lavorazione in orario notturno (laddove non rumorose); incremento dei sistemi di sicurezza per i pedoni (come segnalazioni luminose degli attraversamenti, incremento della segnaletica verticale, ecc); ecosostenibilità dei materiali e delle lavorazioni con la riduzione al minimo del trasporto a rifiuto e una maggiorazione del recupero e riciclo del fresato.

L’amministrazione conta di poter cominciare i lavori dalla fine di giugno e utilizzare il periodo estivo per lavorare senza sosta diminuendo il più possibile i disagi per i cittadini.

I lavori riguarderanno le seguenti strade: Via Mario De Sena, Via Madonna delle Grazie, Via San Massimo, Via dei Mille, Via Garibaldi, Piazza Cavour, Via Guglielmo Pepe, Via Carlo Pisacane, Via della Repubblica, Via Stella, Via Po, Via Volturno, Via Castellammare e Via Puccini (queste ultime per il Lotto 2, ndr).

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.