Com’era l’Italia 10 anni fa?

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News20 Novembre 20232 min

Il 2013 è stato un anno abbastanza importante per l’Italia. Com’era il nostro Paese dieci anni fa?

Il 2013 era iniziato con lo shock per le dimissioni del Pontefice in vita, Papa Benedetto XVI, ma l’Italia era totalmente presa dalle elezioni politiche. Per la prima volta il Movimento 5 Stelle di Grillo partecipò alle elezioni parlamentarie italiane e lo fece da solo. Altro cambiamento che poi si rivelerà decisivo nella politica italiana fu la scissione nella Destra che portò la Meloni, premier poi dal 2022, a fondare Fratelli d’Italia. Si sfidavano ancora Bersani e Berlusconi, mentre sullo sfondo cercava conferma Mario Monti e tentavano la via politica anche il magistrato Ingroia e il giornalista Oscar Giannino. Il risultato fu senza precedenti: non ci fu nessuna coalizione vincente e il 28 aprile Enrico Letta assunse l’incarico di Presidente del Consiglio.

Il 7 maggio il nuovo Governo dovette subito far fronte alla tragedia del porto di Genova: la nave cargo Jolly Nero urtò una torre provocando 9 morti. Il 22 maggio la famosa collana di fumetti Topolino pubblicò il numero 3000 dell’edizione. Il primo agosto Silvio Berlusconi viene condannato a 4 anni per frode fiscale e il 27 novembre decade dalla carica di senatore. Nel frattempo, il 17 settembre, la Costa Concordia era stata raddrizzata dopo un anno e mezzo in stato di semi-relitto. Nel mezzo la terribile tragedia di Monteforte Irpino, in Irpinia: un bus precipita dal viadotto, i morti furono 40.

Tra ottobre e novembre due tragedie colpiscono l’Italia: il 3 ottobre avviene il tristemente noto Naufragio di Lampedusa che provoca la morte di 300 migranti, il 18 novembre il ciclone Cleopatra si abbatte sulla Sardegna provocando 18 morti. L’anno si chiude con l’inizio dell’ascesa di Matteo Salvini che vince le primarie del suo partito, all’epoca ancora Lega Nord. 

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.