Contro dispersione idrica a Napoli: arrivano i sensori intelligenti

Gerardo Nicastro Gerardo Nicastro7 Marzo 20241 min

Per la sostituzione della rete idrica a Napoli, l’azienda speciale comunale “ABCsi è aggiudicata un finanziamento di 27 milioni di euro per sostituire chilometri e chilometri di condutture idriche.

Lo ha riferito il presidente di Abc, Alessandra Sardu, parlando con i giornalisti a margine della sottoscrizione del protocollo per la gestione del ciclo integrato delle acque anche nel porto dii Napoli. Le nuove reti sono quelle “intelligenti”, ovvero hanno dei sensori che consentono di capire immediatamente dove è la perdita. Per le fogne è di qualche settimana fa un’iniziativa di Abc che ha conferito mandato ad un player del settore per rifare “una mappatura completa delle fogne”.

ABC ha acquisito la gestione delle fogne dal Comune di Napoli solo da pochi anni. I primi interventi sul rifacimento del sistema fognario saranno eseguiti nella zona di San Rocco e a Posillipo. Per altri interventi l’azienda ha partecipato ai bandi del Pnrr “e siamo in attesa di sapere – ha concluso Sardu – se arriveranno dei finanziamenti molto importanti che ci consentiranno di mettere mano pesantemente su altri manufatti fognari

Gerardo Nicastro

Gerardo Nicastro

Esperto in materia Ambientale e della prevenzione dei rischi, già collaboratore presso svariate testate giornalistiche, Addetto stampa di diversi enti pubblici e privati originario dell’Area Vesuviana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.