Cos’è il self-publishing?

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News19 Dicembre 20232 min

Il self-publishing significa letteralmente “autopubblicazione”. E’ una pratica ormai molto diffusa nell’editoria, italiana e non. Un’analisi dettagliata è stata fatta dal portale di settore “Il Mio Libro”. Autopubblicare un libro, o fare self publishing, è in pratica il modo di pubblicare un libro senza ricorrere ad un editore. Il self publishing, sostanzialmente, è basato su un sito o piattaforma on-line dove l’autore ha la possibilità di creare il proprio libro e poi di metterlo in vendita. Le vendite, poi, avvengono attraverso internet anche se, in alcuni casi, possono prevedere il coinvolgimento dei punti vendita tradizionali oppure si può prevedere la vendita autonoma portata avanti dallo stesso autore che può acquistare alcune copie del suo libro attraverso il sito e distribuirle in autonomia.

I siti di self publishing permettono di accedere alla pubblicazione di un libro senza barriere, aumentando enormemente la platea di quanti possono pubblicare e aggiungendo un altro segmento al mercato editoriale, prima appannaggio delle sole case editrici. I costi diminuiscono e i guadagni in percentuale possono aumentare. Resta il fatto, tuttavia, che è tutto in mano ad un singolo soggetto, l’autore, e che quindi quest’ultimo deve farsi carico di organizzare la promozione del libro e degli eventuali accordi di vendita. Anche in questo caso, per pubblicare un libro in autonomia bisogna dotarsi di un codice ISBN (il codice che consente l’ingresso nel catalogo ufficiale del volume creato), seppur senza ricorrere ad un editore. Il self publishing è reso possibile dalle innovazioni tecnologiche nei processi di stampa di un libro, e in particolare dalla evoluzione della stampa digitale che permette di stampare un libro con ottima qualità, a basso prezzo e in un numero di copie limitato.

Sono tante le piattaforme che ad oggi offrono questa possibilità, tra cui ad esempio proprio ilmiolibro.it ma, tra le tante, la più nota resta Amazon KDP, la piattaforma di self-publishing del colosso americano. Un settore sicuramente intrigante e da analizzare con tutti i pro e i contro ma che, senza dubbio, ha creato uno spartiacque nell’editoria mondiale.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.