E’ arrivato il Natale: ecco i migliori eventi del mese tra Napoli e Avellino

Annachiara De Fazio Annachiara De Fazio4 Dicembre 20237 min

Dicembre è un mese magico, pieno di attrazioni e di intrattenimento, il mese più bello e dolce dell’anno che chiude l’anno…

Benvenuto dicembre, mese delle feste, del Natale, delle giornate passate a tavola, dei camini accesi, dei regali scartati, delle emozioni che anche se passano gli anni torni sempre ad essere un bambino. La felicità.

Dicembre è arrivato e con esso tantissimi eventi per Natale in giro per il territorio. Cominciamo dall’area napoletana.

La magia del Natale vi aspetta al Santa Claus Village di Casalnuovo che si trasformerà nella residenza partenopea di Babbo Natale. Grandi e piccini, presso il complesso “La Fenice”, potranno vivere attimi di svago in una suggestiva atmosfera natalizia. Dal 1 dicembre al 7 gennaio attrazioni, fattoria didattica, shop e punti ristoro renderanno indimenticabile il Natale di tutti. Ci saranno il Luna Park, il Parco Avventura, un Playground per giocare all’aria aperta, un’area “Dinosauria” con i suoi dinosauri a grandezza naturale, un Ranch dove ci sono specie diverse di animali ed una Pista di Pattinaggio sul ghiaccio con istruttori professionisti. Babbo Natale ed i suoi elfi vi aspettano nella magica atmosfera della casa di Santa Claus circondata da mercatini natalizi e punti di ristoro. Luci e colori affascineranno il Giardino incantato facendo vivere una vera e propria avventura.

Una novità del Natale 2023 a Napoli, alle pendici del Vesuvio, dal 2 al 17 dicembre, è il villaggio avventura ispirato al Grinch, personaggio irriverente, cinico e simpatico del Natale, interpretato dall’attore Jim Carrey. Il Grinch diventa l’ispirazione di un percorso guidato in cui i bimbi saranno accompagnati dagli operatori che li incanteranno con storie e racconti fantastici. Il Regno del Grinch, realizzato a Napoli in Via Terracina, rappresenta un’esperienza unica per i bambini, un format innovativo con musei sensoriali, mostre interattive e musei d’arte. L’apertura al pubblico è prevista nei primi tre weekend di dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, con ingresso gratuito per i genitori ed un ticket di 15 euro per i soli bambini. Possibilità di ingressi riservati per scuole e gruppi.

Il “Christmas Dreams” animerà il Vulcano Buono di Nola dal 18 novembre al 6 gennaio. In occasione dell’inaugurazione, a partire dalle ore 18.00, l’area si illuminerà con luci scintillanti e una magica pista da pattinaggio e sarà animata da tanti personaggi e mascotte del Natale. La grande Ruota Panoramica, alta circa 50 metri, sarà al centro della Piazza. Tutto intorno artisti di strada e musicisti, trampolieri e acrobati che indosseranno costumi luminosi. Sulle pareti del centro Commerciale scorreranno le immagini tridimensionali. Sul palco canti natalizi, balli e spettacoli a tema. I bambini saranno trasportati in un mondo magico, fatto di musica e fantasia, inoltre con un trenino gratuito vivranno un’esperienza unica. Ci sarà spazio per le “Casette di Natale”, che offriranno la possibilità di acquistare prelibatezze e prodotti di artigianato. Numerosi spettacoli musicali a tema: un vero e proprio Variety Show durante il quale si potrà assistere a musical, balli e canti natalizi. Uno spazio sarà dedicato ai laboratori di giocattoli con Mamma Natale e Babbo Natale.

Anche presso la Mostra d’Oltremare, dal 7 al 30 dicembre 2023, ci sarà il Christmas Village uno degli eventi più importanti della città di Napoli nel periodo natalizio. Ritroveremo la pista di pattinaggio, il palco eventi, i laboratori didattici, l’area ristoro, lo shop in un mondo di luci, emozioni e divertimento realizzando straordinarie scenografie del Natale, per incantare i visitatori in un’atmosfera unica. Il costo d’ingresso è di 12 euro per bambini accompagnati e 15 per gli adulti, sarà quest’anno inclusa l’attività ludica della pista di pattinaggio e dell’area giochi dei gonfiabili. Il Christmas Village, che gode del patrocinio del Comune di Napoli, ha in programma altre sorprese, a partire dai nomi dei Tiktoker, youtuber e cantanti che saliranno sul palco eventi e numerose ulteriori iniziative, che saranno svelate nei prossimi giorni. Il Christmas Village osserverà i seguenti orari di apertura: dal 7 al 22 dicembre, feriali dalle 16 alle 21.30 e festivi e prefestivi 11-22. Mentre dal 23 al 30 dicembre 11-22 e il 25 dicembre 17-23.

L’idolo di bambini e ragazzi, Carolina Benvenga, star del web, vi aspetta a Napoli, al Palapartenope, il 30 dicembre, con lo spettacolo  “UN NATALE FAVOLOSO…a teatro”, con la regia di Morena D’Onofrio e le coreografie di Fiorella Nolis, che la vedrà protagonista nei teatri delle principali città italiane. I biglietti sono disponibili su Ticketone e punti vendita abituali.

Passiamo all’area irpina.

Domenica 3 dicembre 2023 partirà Irpinia Express alla scoperta del borgo di Gesualdo e della magia del Natale nel Castello di Carlo Gesualdo con vari spettacoli e tante tipicità locali da degustare. Si potrà visitare un villaggio in stile londinese, anim-attori in costume accompagneranno il visitatore lungo il percorso e racconteranno la magia del Natale. Lungo il percorso si potranno degustare specialità tipiche del posto (Per info: irpiniaexpress@gmail.com).

Anche Calitri si prepara ad un dicembre magico con il suo suggestivo borgo e le casette colorate che si affacciano le une sulle altre. Il 10 dicembre 2023 nel suggestivo borgo si potranno visitare gli stand situati nelle affascinanti grotte e scoprire tutte le opere d’arte artigianali realizzate con cura dagli artisti locali e non solo. Potrete immergervi in un’atmosfera unica, capace di riscaldare il cuore e prepararvi per uno dei periodi più suggestivi dell’anno. Si potranno anche degustare prodotti tipici irpini. Sabato 16 dicembre 2023 a Solofra ci sarà la suggestiva Notte Bianca. Ci saranno mercatini di Natale, Villaggio di Babbo Natale, spettacoli, musica, degustazioni e tante promozioni nei negozi aderenti all’iniziativa. Ad allietare la serata lo spettacolo comico di Simone Schettino.

Il 22 e il 23 dicembre a Calabritto ci sarà l’ “Irpinia in Food  un evento che esalta l’eccellenza culinaria dell’Irpinia, unendo tradizione e novità. Si potranno assaggiare prelibatezze gastronomiche di questa terra, in un’esperienza indimenticabile che celebra la ricchezza dei prodotti locali. Un viaggio irpino, dove la passione per il cibo incontra la tradizione e la natura incontaminata. 

A Mercogliano è in arrivo un dicembre pieno di eventi dedicati ai bambini: “Natale al pRolo nord” con il patrocinio dal Comune di Mercogliano, di intrattenimento per bambini, artisti di strada, corner musicali e degustazioni. La sede della pro loco si trasformerà, dall’8 al 10 dicembre, nel regno di Willy Wonka che accoglierà i bimbi nella sua fantastica fabbrica di cioccolato. Tre giorni di giochi e dolci sorprese alla scoperta di uno straordinario personaggio dal cuore tenero e alla ricerca dei famosi biglietti d’oro nascosti nelle tavolette di cioccolato che Wonka donerà a tutti i visitatori. Dal week-end successivo fino al 23 dicembre arriverà al pRolo nord Babbo Natale, nella sua casa, dove i bambini potranno incontrarlo e consegnare la letterina. Inoltre tutti i bambini potranno consegnare a Babbo Natale un piccolo dono per coloro che sono in difficoltà. Si potranno degustare dolcezze natalizie e assistere a spettacoli di artisti di strada e musica a tema.

Dall’8 al 30 dicembre e il 5 e 6 gennaio Cesinali si trasformerà in un luogo incantato in cui le fiabe varcando i cancelli di questo universo incantato, creando una realtà parallela, dove si scopriranno aneddoti misteriosi e creature fatate.

Programma:

  • 8-9-10-16-17-22-23 dicembre: I bambini, guidati dai folletti di Babbo Natale, creeranno deliziosi Biscotti Natalizi, scriveranno la loro letterina all’Ufficio postale e incontreranno il vero Babbo Natale per un’emozionante foto insieme.
  • 26-29-30 dicembre e 5-6 gennaio: I piccoli, insieme ai folletti, realizzeranno le calze della Befana con fantasia e creatività. Scriveranno una lettera alla befana all’Ufficio postale e faranno visita alla dimora di Babbo Natale.

Infine, il suggestivo e affascinante Castello Lancellotti di Lauro ospiterà il 30 dicembre il Gran Ballo, un evento imperdibile, che anticipa Lumina in Castro con una formula del tutto diversa. La guida accompagnerà il visitatore nelle meravigliose sale del castello per assistere a balli storici a cura della Società di Danza Salerno “Il Contrapasso“. È obbligatoria la prenotazione.

Non ci resta che partecipare ai numerosi eventi previsti per il periodo natalizio

Annachiara De Fazio

Annachiara De Fazio

Classe 1996, irpina, laureata in Lettere nel settembre 2018 all’università degli Studi di Salerno e nel 2020 in Filologia Moderna. Ama viaggiare e leggere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.