Domenica 9 novembre a Nola, il convegno “Giorgio La Pira, la concretezza dell’utopia”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News4 Novembre 20141 min

“Giorgio la Pira, la concretezza dell’utopia”: è questo il titolo del convegno per inaugurare la cattedra lapiriana sul territorio della provincia di Napoli e della regione Campania, che si terrà il 9 novembre 2014 a Nola presso il seminario vescovile a cui parteciperà anche il Comune di Carbonara di Nola.

Riprendendo la spiritualità e la politica del politico Giorgio la Pira, il convegno, organizzato dal Centro G. La Pira di Pomigliano d’Arco, vede l’ istituzione della cattedra la quale ha tra le finalità quella di riportare alla luce un profilo sostantivo del ‘900. Diverse saranno le iniziative previste dalla cattedra dalla biblioteca del centro che ospiterà una sezione dedicata al celebre politico La Pira con la disponibilità di un link telematico con la biblioteca della Fondazione La Pira di Firenze, la quale possiede un patrimonio ricco di volumi di La Pira e su La Pira. Altre iniziative riguarderanno, invece, l’organizzazione di convegni, seminari, eventi su tematiche politiche, sociali e spirituali che rispecchiano il pensiero di Giorgio La pira e percorsi culturali nell’ambito scolastico.

Il Comune di Carbonara sarà presente con una relazione del dott. Giovanni Varchetta, vice sindaco della stessa utenza, sul “Valore dell’ esperienza lapiriana nella gestione politica degli enti locali” – “Partecipiamo convintamente a questa iniziativa che intende promuovere una rete tra amministrazioni comunali che si riconoscono nei principi della buona politica di ispirazione lapiriana.” – afferma il vice sindaco – “infatti, grazie alla conoscenza dei grandi esempi del nostro recente passato che si favorisce e si promuove la passione e la generosità dell’impegno nelle amministrazioni, nelle istituzioni e, non meno importante e incisivo, quello nelle associazioni, nelle imprese e nelle organizzazioni di ogni tipo. Tutte entità coinvolte nella costruzione del bene comune della comunità, piccola, grande o globale che sia” – conclude Varchetta.

di Antonella Chiarolanza

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.