Finale amara per il Nola 1925 che cade al “Bellucci” di Pompei per 2-0 e dice addio all’obiettivo degli spareggi nazionali validi per l’accesso in Serie D. Primi minuti di gara di predominio territoriale da parte del Pompei, con Malafronte che al 17′ gira di testa un cross dall’out sinistro con la sfera facile preda di Angarelli. Nola che risponde al 28′ con un traversone di Corbisiero, Pozzebon la spizza leggermente e la palla va abbondantemente a lato dalla porta difesa da D’Agostino. È una prima frazione più all’insegna della garra con le due compagini attente a non scoprirsi troppo. Nella ripresa mister Karel Zeman si gioca la carta del doppio cambio con gli ingressi di De Angelis e De Rosa al posto di Caliendo e Corbisiero e il Nola si fa vedere subito al 46′ con un’azione manovrata, in cui Dell’Orfanello calcia a rete ma colpisce il suo compagno di squadra Marin. Al 51′ rispondono i padroni di casa: calcio piazzato dai 40 metri con la palla che giunge in area bianconera, Caso Naturale si coordina e tira di prima intenzione ma non inquadra lo specchio della porta. Il Pompei inizia a salire di giri intensificando la pressione ma non riuscendo a sfondare il muro difensivo del Nola. Nola che si distende al 77′ con un’incursione in area di De Rosa che serve per l’occorrente Dell’Orfanello il cui diagonale viene parato senza problemi da D’Agostino. Cinque minuti più tardi traversone in area dove Marin colpisce di testa ma trova ancora un attento D’Agostino sulla sua strada. Al minuto 83 l’episodio che sblocca il match: da una rimessa di Baumwollspinner traversone al bacio di Caso Naturale per la testa di Simonetti e colpo di testa da distanza ravvicinata dove Angarelli nulla può per l’1-0 Pompei. Nola che si riversa subito in avanti alla ricerca del pari per poter prolungare almeno la sfida ai supplementari, ma al minuto 85 viene infilato in profondità proprio da Simonetti che mette in mezzo una palla rasoterra per l’occorrente Malafronte e quest’ultimo deve solamente spingerla dentro per il più facile dei goal e per il raddoppio Pompei. Il doppio gancio stende definitivamente il Nola e spegne ogni velleità di vittoria, col Pompei che amministra il risultato fino al triplice fischio finale regalandosi così la doppia sfida contro la Pro Favara (Agrigento). Per mister Karel Zeman prima sconfitta in gare ufficiali da quando è subentrato sulla panchina bianconera, coincisa proprio nella sfida da dentro o fuori del “Bellucci”.
Missione salvezza compiuta per il Nola York che, allo Sporting Club, impatta per 0-0 nella finale play-out contro la Grumese e in virtù del miglior piazzamento in campionato conquista la permanenza in Prima Categoria.
Percorso salvezza invece tutto da decifrare per le ragazze del Volley del Nola Città dei Gigli. La FIPAV Napoli ha predisposto prima la disputa della gara di recupero contro Elisa Volley Pomigliano (valevole per la terza giornata del girone B dei play-out) col risultato finale che ha visto sorridere le Pomiglianesi vittoriose per 2-3 alla VolleyHouse Bruno (24-26, 25-18, 25-21, 19-25, 13-15). Ad una gara dal termine la classica vede al comando l’Ancis Villaricca (già salva) a 7 punti, seguita da Città dei Gigli a 5 e dalla Elisa Volley Pomigliano a 3. E sarà proprio il return match (ancora in attesa di data) tra Elisa Volley e Città dei Gigli a decretare l’ultima classificata del mini-girone con conseguente retrocessione in Seconda Divisione. Imperativo per il Città dei Gigli sarà non perdere o perlomeno di limitare i danni con una sconfitta di misura per 3-2. In caso di vittoria pomiglianese per 3-0 o 3-1 le volliste nolane verrebbero scavalcare dall’Elisa Volley in classifica che si porterebbe a quota 6 condannando il Città dei Gigli alla retrocessione. Ma in caso di successo delle padrone di casa per 3-2 il Città dei Gigli guadagnerebbe 1 punto a discapito dei 2 assegnati all’Elisa Volley e manterrebbe la categoria per una sola lunghezza (Città dei Gigli 6, Elisa Volley 5). Finale thrilling, dunque, in cui si attende solo la comunicazione della FIPAV Napoli per la nuova data della gara. Pronta a scendere in campo per la seconda giornata del girone A dei play-off di Seconda Divisione anche la squadra maschile che ospiterà gli Aironi Volley Striano. Dopo la sconfitta in trasferta nella prima giornata contro Nova Volley, per il Città dei Gigli non c’è altro risultato se non la vittoria per non vedersi complicare il discorso relativo al primo posto e conseguente promozione. Sorteggiato il tabellone regionale play-off di Serie C di Tennis col Lello De Mita abbinato alla testa di serie TC Petrarca. La gara, valevole per i quarti di finale e di sola andata, si disputerà domenica 19 sulla terra rossa di Via del Marzano a Napoli con la vincente che sfiderà poi una tra TC Vomero e TC San Castrese in semifinale.

Prossimi appuntamenti

Volley femminile Prima Divisione play-out Girone B: Elisa Volley Pomigliano – Nola Città dei Gigli (data da definire, 6a e ultima giornata)
Volley maschile Seconda Divisione play-off Girone A: Nola Città dei Gigli – Aironi Volley Striano (13 maggio, 2a giornata)
Tennis Serie C tabellone regionale (quarti di finale): TC Petrarca – TC Lello De Mita (19 maggio)

Classifiche

Volley femminile Prima Divisione play-out Girone B: Ancis Villaricca 7, Nola Città dei Gigli 5, Elisa Volley Pomigliano 3.
Volley maschile Seconda Divisione play-off Girone A: Nova Volley 3, Nola Città dei Gigli e Aironi Volley Striano 0.