Il mese più corto dell’anno con un boom di appuntamenti: ecco i migliori eventi del mese tra Napoli e Avellino

Annachiara De Fazio Annachiara De Fazio30 Gennaio 20234 min

Febbraio: il mese più corto dell’anno, il mese dell’amore, il mese della maschere e del carnevale, il mese che preannuncia la primavera. Febbraio è il secondo mese dell’anno, un mese corto ma ricco di eventi tanto attesi.

Per quanto riguarda l’area napoletana, arriva a Napoli il 2 febbraio 2023 Achille Lauro presso il Teatro Augusteo con “Achille Lauro Unplugged. L’artista sarà accompagnato dalla sua super band di 5 elementi composta dal Maestro Gregorio Calculli (pianoforte, mellotron, chitarra acustica), Marco “Lancs” Lanciotti (batteria, arrangiamenti, direzione musicale), Nicola Iazzi (basso), Riccardo “Kosmos” Castelli (chitarra), Amudi Safa (seconda chitarra) a cui si aggiungerà una nuova preziosissima compagna di viaggio: Sofia Volpiana (violoncello) per rendere lo spettacolo ancora più suggestivo. Per la prima volta Achille Lauro ha scelto i Teatri per rappresentare dal vivo, in una versione unplugged, i suoi best.

Presso il Palapartenope di Napoli il 5 Febbraio 2023 sarà possibile invece ammirare la Leggenda di Belle e la Bestia. Il musical sarà in tournée fino ad aprile in molte città italiane. Le vicende di Belle tornano in scena contrassegnata da colonne sonore che accompagnano la narrazione. Si passa dalla risata alla commozione con una storia piena di sorprese dove la realtà si mescola all’immaginazione creando quella magia che solo il teatro può fare. I biglietti sono in vendita su ticketone.it e ciaotickets.

Il 2 febbraio 2023, presso l’Archivio di Stato di Napoli, dalle 11:00  ci sarà l’incontro: “I giocattoli del Commissario Ricciardi – Come giocavano i nostri Nonni?, simbolo della Mostra del Giocattolo Antico, che si è tenuta il 7 dicembre 2022.  Il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi e le sue avventure partono dalla penna di Maurizio de Giovanni, trasposte anche in Tv, su Rai1, e giunte ormai seconda stagione, in onda a partire dal 27 febbraio prossimo. Ricciardi, proveniente da una famiglia agiata del Cilento, è un orfano cresciuto con premura materna da Tata Rosa, che non lo ha mai abbandonato neppure dopo aver intrapreso la carriera in Polizia. Sono tanti i personaggi che nascono dalla fantasia di molti scrittori e che divengono per il grande pubblico grandi protagonisti a cui ci si affeziona, soprattutto, quando, grazie alle fiction, vengono rappresentati da noti attori che li fanno amare.

Anche ad Avellino e nella provincia ci saranno numerosi eventi da non perdere. L’Arciconfraternita Immacolata Concezione invita tutti i fedeli presso la Chiesa dell’Immacolata (Duomo), a stringersi al cospetto del Santo taumaturgo, San Biagio, Copatrono della città e della Diocesi di Avellino. Venerdì, 3 febbraio 2023, giorno di San Biagio, sono previste le Sante Messe ad ogni ora, dalle ore 7.00 del mattino alle ore 12.00 e, nel pomeriggio, le Sante Messe sono fissate alle ore 16:30 ed alle ore 18.00. Ad ogni celebrazione ci sarà la consueta benedizione alla gola e si potrà ritirare il pane con oli benedetti. Presso la Chiesa dell’Arciconfraternita è possibile visitare l’antica Cripta longobarda dedicata al Santo.

Claudio Baglioni torna ad Avellino il 4 febbraio 2023 presso il Teatro Carlo Gesualdo con “DODICI NOTE SOLO BIS” il concerto più appassionante della magnifica carriera di un artista che sa coniugare poesia e musica. Nello spettacolo “DODICI NOTE SOLO BIS” Baglioni allieterà i suoi fan con voce, pianoforte e altri strumenti, riprodurrà le composizioni più preziose del suo repertorio che gli hanno permesso di vincere il prestigioso premio Tenco 2022.

C’è grande attesa per il ritorno dell’esposizione di un grande artista della Pop Art: Andy Warhol. Fino al 5 febbraio 2023 sarà possibile visitare la mostra adibita presso il Cinema Eliseo di Avellino. Andy Warhol è stato tra i più importanti rappresentanti della Pop Art Americana. Sarà possibile ammirare, negli spazi della struttura, le opere tematiche che caratterizzano la sua produzione a partire dalle sua prima produzione dai primi anni fino alla sua morte, portando in scena immagini che rappresentano la cronaca giornalistica e gli oggetti di vita quotidiana presenti nella società del consumismo.

Ritorna l’esperienza Irpinia Bike House il 12 e il 26 febbraio 2023. Una giornata passata sulla suggestiva località montuosa dell’altopiano di Verteglia nel Parco regionale dei Monti picentini. Si cammina tra gli alti faggi, regno della mucca podolica, avvolti dal silenzio, nella natura incontaminata, fino al Piano la Foa, da dove grazie al meraviglioso belvedere si osservano i paesaggi e borghi irpini, ascoltando storie e leggende legate al luogo, accompagnati da bravissimi professionisti ed escursionistici. L’escursione è aperta a piccoli gruppi e si consiglia vivamente di portare acqua, abbigliamento tecnico, scarponi impermeabili.

Non ci resta che scegliere l’evento più suggestivo e intrigante e partecipare numerosi!

Annachiara De Fazio

Annachiara De Fazio

Classe 1996, irpina, laureata in Lettere nel settembre 2018 all’università degli Studi di Salerno e nel 2020 in Filologia Moderna. Ama viaggiare e leggere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.