Nola: inaugurata la forestazione al parco Paolino Avella e in Piazza Cavour

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News18 Aprile 20248 min

Si è svolta nella giornata del 17 aprile, a Nola, l’inaugurazione dell’intervento di forestazione realizzato lo scorso novembre grazie al sostegno della Cooperativa multiservizi dell’energia CPL CONCORDIA, nell’ambito del programma “Earth Care – our Present for Future” a cui la società
ha dato vita nel 2020 con l’impegno complessivo di mettere a dimora 6000 piante in tre anni sul territorio nazionale. Teatro dell’iniziativa due aree cittadine situate, una in Piazza Cavour e l’altra all’interno del Parco Paolino Avella.

L’intervento rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. Con la messa a dimora di 1500 arbusti e 200 giovani alberi, si vuole
donare alla collettività due aree verdi rigenerate in grado di apportare importanti benefici ambientali e sociali per la città e i suoi abitanti.

Hanno preso parte all’evento d’inaugurazione: l’Avv. Carmine Sautariello, Vicesindaco del Comune di Nola; Erasmo Scotti, Consigliere del Comune di Nola; Samuele Penzo, Vice Presidente CPL Concordia; Gianni Levratti, Responsabile soci e Responsabilità sociale di impresa di CPL
Concordia; Salvatore Battaglia, Responsabile della sede di Nola di CPL Concordia; Annamaria Iovino, Presidente Circolo Legambiente Nola “La Cicala”; Valentina Imperato, Product Specialist di AzzeroCO2; Chiara Chessa, tecnico area sostenibilità e forestazione di AzzeroCO2.

In Piazza Cavour il progetto ha previsto inizialmente un intervento di bonifica, eliminando i vecchi ceppi, seguito dalla messa a dimora di nuovi alberi e arbusti che hanno rinnovato l’aspetto dell’area. Nel Parco Paolino Avella, invece, la forestazione ha acquisito un ruolo chiave nel creare uno spazio verde funzionale per la nuova sede dell’Università ‘Parthenope’. Quest’area verde diventerà un punto di incontro e socializzazione non solo per i cittadini, ma anche per gli studenti universitari, arricchendo così la vita sociale e accademica.

La valorizzazione dei parchi e delle aree verdi è una priorità per la nostra amministrazione, anche per la funzione sociale che ricoprono. È in tale ottica che stiamo lavorando anche alla riqualificazione del Parco Baden Powell. Oggi più che mai gli attori pubblici devono considerare e ponderare esaustivamente l’impatto di lungo periodo delle scelte assunte sulle risorse naturali e ambientali per garantire uno sviluppo sostenibile del territorioha dichiarato l’Avv. Carmine Sautariello, Vicesindaco del Comune di NolaRingrazio il Consigliere Comunale Erasmo Scotti per aver posto alla nostra attenzione la Campagna Mosaico Verde che ha consentito alla nostra Città, ed a tutta la comunità, di beneficiare di un intervento gratuito di riqualificazione territoriale attraverso la messa a dimora di specie arboree la cui manutenzione, per i primi due anni, sarà gestita da AzzeroCO2. Ringrazio inoltre tutti i colleghi di giunta che sono intervenuti, medio tempore, per portare a compimento l’iter di adesione, nonché gli Uffici che hanno predisposto tutti gli atti finalizzati alla sottoscrizione del relativo protocollo d’intesa ed, infine, CPL CONCORDIA per il sostegno fornitoci per la realizzazione di questo importante progetto di forestazione urbana”.

Gli alberi e arbusti piantati andranno a creare nel tempo due oasi urbane che miglioreranno la qualità dell’aria contribuendo alla mitigazione dell’inquinamento atmosferico. L’aumento della copertura arborea agirà infatti come un filtro naturale per gli inquinanti prodotti dal traffico veicolare, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni nocive. Inoltre, l’introduzione di queste piante avrà un effetto positivo sulla biodiversità locale, creando un ecosistema urbano più ricco e variegato.

Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle specie, individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio. Il bosso, il ligustro e l’eucalipto, in particolare, sono stati scelti non solo per le loro benefiche proprietà ecologiche, ma anche per la loro capacità di valorizzare il panorama urbano. Questi alberi e arbusti arricchiranno il tessuto cittadino, apportando significativi miglioramenti non solo dal punto di vista ambientale, ma anche estetico, contribuendo a creare un paesaggio urbano più gradevole. Un progetto che quindi rappresenta un
importante passo per lo sviluppo sostenibile della città e per il miglioramento della qualità della vita della comunità locale.

Il sostegno di CPL CONCORDIA nella messa a dimora di queste piante rientra nel più ampio progetto “Earth Care – our Present for Future nato per perseguire un duplice obiettivo: il proprio impegno nel presente per un avvenire migliore, un regalo per il futuro di tutti. Nel 2021 è stato inaugurato il primo intervento da 2000 piante nel Municipio VIII di Roma, in 4 aree ad alta densità abitativa e di traffico. Nel 2022 è stata la volta dei Comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio con la messa a dimora di altre 2000 essenze.

Con la giornata di oggi si perfeziona l’intervento che ha visto la nostra azienda impegnata in questo importante progetto di riforestazione al nord, al centro e nel sud Italia, al quale CPL ha contribuito con la piantumazione di 5700 nuovi alberi. La Sostenibilità e l’attenzione all’ambiente e ai territori fanno parte da sempre dei valori fondanti della cooperativa. Migliorare il comfort e la qualità della vita delle persone utilizzando tecnologie efficienti e compatibili con l’ambiente è uno degli obiettivi della nostra mission – commenta Samuele Penzo, Vice Presidente di CPL CONCORDIA È importante la creazione di queste oasi di verde vicino alle nostre sedi, in quanto tra le nostre attività core, i progetti di efficienza energetica rivestono importanza strategica: in particolare i progetti sui nuovi business green sulle energie rinnovabili, tra i quali l’idrogeno, il biometano ed il fotovoltaico. L’innovazione integrata alla sostenibilità deve essere il valore aggiunto per uno sviluppo imprenditoriale che rispetti l’ambiente ed ottenga un miglioramento della qualità della vita delle persone”.

Dal 2007 CPL Concordia è impegnata attivamente in Campania, promuovendo l’efficienza energetica nelle comunità locali e offrendo servizi innovativi nella gestione degli impianti tecnologici e reti gas, servendo migliaia di utenti nella regione. Attraverso lo sviluppo del business delle fonti
rinnovabili e un costante impegno nella riduzione delle emissioni, a partire dai nostri impianti e dalla sede aziendale, ci dedichiamo sempre di più alla transizione energeticaha sottolineato Salvatore Battaglia, responsabile CPL della sede di NolaQuesta collaborazione con AzzeroCO2 e il Comune di Nola non è solo un passo concreto verso la rigenerazione ambientale della città, ma rappresenta anche un’opportunità per la nostra azienda di essere un attivo partecipante nel raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi di efficienza e sostenibilità. La piantumazione di 1700 piante a Nola è un esempio tangibile del nostro impegno nel promuovere il benessere della comunità e nella riduzione delle emissioni climalteranti, insieme a un uso consapevole ed efficiente dell’energia. La collaborazione con enti pubblici, organizzazioni ambientaliste e aziende è fondamentale per il successo di iniziative come questa. Sono convinto che solo lavorando insieme possiamo affrontare efficacemente le sfide ambientali e costruire un futuro più sostenibile per tutti”.

La Campagna Mosaico Verde, all’interno della quale si inserisce l’intervento di forestazione realizzato nella città campana, rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di milioni di alberi entro la fine del 2025. Un progetto estremamente ambizioso di cui Legambiente è l’unico partner italiano ed AzzeroCO2 sostenitore.

“Il nostro Circolo Legambiente Nola La Cicala, da sempre a difesa del verde urbano, sarà protagonista oggi insieme alla rete di istituzioni, aziende e mondo dell’associazionismo di un momento fondamentale e storico per il nostro territorio con quella che potremmo definire una grande Festa dell’Albero che deve continuare ogni giorno perché saremo noi tutti cittadini, scuole, istituzioni, associazioni e imprese a prendersi cura dei nostri alleati più importanti – ha dichiarato Annamaria Iovino, Presidente Circolo Legambiente Nola “La Cicala” Gli alberi sono gli unici che
possono garantirci di Respirare, aiutarci nella riduzione dell’inquinamento dell’aria e del suolo fino al contrasto al fenomeno delle “isole di calore” nelle aree urbane, alla salvaguardia della biodiversità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Come recita il nostro headline, cioè gli alberi ci danno tanto, ora tocca a noi, ci stiamo passando un testimone importante che aiuterà non solo la nostra area a contrastare la crisi climatica ma saremo un pezzo del Mosaico Verde del progetto Life Terra che nel tempo arriverà a mettere a dimora milioni di alberi a livello internazionale: 1700 impulsi verdi partono da Nola verso il resto del mondo. Che la forza degli alberi sia con noi, sempre”.

L’intervento di forestazione che abbiamo inaugurato oggi a Nola, realizzato con il sostegno di CPL Concordia, rappresenta molto più di un semplice incremento del verde urbano. Quest’azione è una risposta concreta e tangibile alle sfide imposte dal cambiamento climatico e sottolinea l’impegno nell’adattare le città alle esigenze ambientali emergentiha dichiarato Valentina Imperato, Product Specialist di AzzeroCO2Attraverso questa iniziativa dimostriamo come la collaborazione tra enti pubblici e imprese private possa generare impatti positivi di vasta portata. L’adozione di tali misure di forestazione è infatti cruciale per migliorare la resilienza ecologica urbana, arricchire la biodiversità locale e offrire alla comunità spazi naturali rigeneranti e pieni di vita. Ogni nuovo progetto di forestazione si configura come un investimento essenziale nel capitale sociale ed ecologico, contribuendo alla trasformazione del tessuto urbano in un ecosistema più integrato, più equilibrato e in armonia con la natura“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.