Nola: ecco la seconda edizione dello “Short Film Festival”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News30 Novembre 20232 min

È ai nastri di partenza la seconda edizione del “Theta Short Film Festival”: la manifestazione che premia una serie di cortometraggi in concorso, raggruppati in varie categorie. Il festival dell’opera breve ha già raccolto, nella sua breve vita, 500 iscrizioni da oltre 40 Paesi del mondo. L’obiettivo che si prefiggono gli organizzatori è quello di dare spazio ai giovani registi e ad una forma d’arte che a volte fatica a trovare il suo pubblico. Ad organizzare il festival sono i componenti dell’associazione “il Cinematografo”, un gruppo culturale nolano composto da giovani operatori del settore artistico e della comunicazione.

La fase finale del Festival, nel corso della quale saranno attribuiti vari premi, è stata preceduta da una serie di proiezioni, che hanno consentito ai componenti delle giurie di visionare i corti candidati. Il lavoro delle giurie si è protratto per tutto il mese di ottobre: sono stati organizzati infatti 10 incontri in vari centri della provincia campana, tra i quali luoghi storici come Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile e le Ex Carceri di Nola, nel corso dei quali sono stati valutati tutti i cortometraggi iscritti al concorso. La giuria è stata composta, in tutte le serate, da tre delegazioni: una studentesca, una tecnica e una popolare.

A presentare le due serate finali saranno Stefania Sirignano e Luca Coppola, con intermezzi attoriali di Antonio La Manna e Domenico Pianese, con la direzione artistica di Antonio Riccardo Santorelli. La vendita dei biglietti è aperta sul sito thetafilmfestival.it e nella sede de “Il Cinematografo” per le serate conclusive di premiazione e spettacolo del 30 novembre e il 1 dicembre (ore 20) al multisala The Space del “Vulcano Buono” di Nola. La manifestazione sarà anche trasmessa in diretta TV su canale 86 (Napofix). Alla premiazione sarà affiancata una mostra d’arte legata al Festival dal nome “ThetArte”: una collettiva di artisti visuali italiani e internazionali.

Ecco l’elenco delle categorie in cui sono suddivisi i film brevi:

  • Miglior cortometraggio italiano
  • Miglior cortometraggio internazionale
  • Miglior cortometraggio sperimentale
  • Miglior cortometraggio studentesco
  • Miglior video musicale
  • Migliore musica originale
  • Miglior cortometraggio di animazione
  • Miglior documentario breve
  • Migliore sceneggiatura
  • Miglior fotografia
  • Premio agli attori e alla regia
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.