Corse alla salvezza e sogni di promozione: il punto sullo sport nolano del weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano20 Marzo 20235 min

Un ottimo e meritato punto per il Nola 1925 che esce indenne dal “Marcello Torre” di Pagani, impattando per 0-0 contro la Paganese. I padroni di casa azzurro-stellati, che per l’occasione ritornavano a giocare davanti al proprio pubblico dopo tre turni di squalifica a seguito degli incidenti con la Casertana, venivano dalla rimonta di sette giorni prima a Sorrento (da 0-2 a 2-2) nonché dal primo posto in solitaria. Ma il Nola disputa una partita attenta imbrigliando il gioco dei locali, andando vicino alla rete con Palmieri e Sparacello e colpendo anche una traversa con Sepe al 70′. Classifica che, alle luce dei risultati delle dirette concorrenti, resta sempre cortissima ma col Nola fuori dalla zona playout con i suoi 31 punti. Un ottimo viatico in vista della sosta di domenica prossima, col campionato che si fermerà per gli impegni della Rappresentativa di Serie D al torneo giovanile di Viareggio.

In Prima Categoria, terza sconfitta consecutiva per il Nola York che perde anche il derby di Casamarciano per 2-0 (a segno Liparuli e Ciniglio) e molto probabilmente deve dire addio ai sogni di salvezza diretta (l’Orfri è a +6 a due giornate dal termine). Bruniani che si sono fatti scavalcare in classifica anche dalla Polisportiva San Giuseppe e che dovranno cercare di tenere accesa quella piccolissima fiammella di speranza di evitare i playout. Per farlo dovranno ottenere il massimo nei restanti due incontri che li separano dalla fine della regular season (a cominciare dalla Boschese ospite allo Sporting Club sabato 25 marzo) e tenere sempre un occhio ai risultati dagli altri campi. Un ritorno alla vittoria darebbe grossi benefici nel morale, nonché slancio per affrontare l’eventuale coda spareggi.

Nel basket non stecca il CAP che al PalaMerliano batte lo Sporting Portici per 78-70 e ritorna alla vittoria dopo lo scivolone contro Cava. Stavolta è Ruotolo l’MVP del match con i suoi 23 punti, seguito da De Feo e Schiavone con 16, Caporaso 14, De Sena 7 e Laurenzi 2. Per gli ospiti Vecchione con 21, Anceschi con 14, Toscano 12, Malafronte 8, Urbini 7, Minervini F. 4, Minervini A. 3 e Di Donna 1. Con questi due punti conquistati i cestisti bianconeri raggiungono proprio i Porticesi a quota 18, tenendosi sempre a distanza dalla retrocessione diretta e proseguendo la rincorsa verso migliori posizioni di classifica per il playoff di promozione/retrocessione di fine campionato. Rincorsa che avrà nel Cercola Basket il prossimo ostacolo, contro un team sempre stabile nelle zone nobili di classifica e col vantaggio del suo pubblico amico. Palla a due il 25 marzo al palazzetto di Viale dei Platani, con fischio d’inizio fissato per le 18.

Colpi esterni del Nola Città dei Gigli, col team maschile di Volley che sbanca in modo perentorio la palestra della ASD Nuova Vesuvio per 0-3 (11-25, 13-25, 15-25), tenendosi ben stretto il quarto posto in classifica che da l’accesso alla seconda fase promozione. A tre incontri dal termine dalla regular season, il vantaggio sulla Volley Casa D’Or è di 5 punti (18 a 13) ma col neo di dover affrontare le prime tre classificate nei restanti turni, a cominciare dal match contro Amatori Padula fissato per il giorno 24. Anche le donne non sono da meno battendo in trasferta Volley World Napoli per 2-3 in una partita combattuta (22-25, 25-22, 23-25, 25-23, 9-15) e restando in scia di Vittorio Alfieri e Roccarainola per il primo posto e relativa promozione diretta. Ed è proprio nel prossimo turno che si affronteranno Roccarainola e Vittorio Alfieri, con le Nolane spettatrici interessate che osserveranno il turno di riposo e tiferanno per le ragazze rocchesi, sperando che la capolista Vittorio Alfieri non prenda il largo in classifica.

Mancava solo la matematica a certificare l’ufficialità dell’ultimo posto per l’Alba Nolana di Calcio a 5 Femminile ed è arrivata nella scorsa giornata con le bianconere sconfitte in casa dalle Wolves per 2-6 e penultimo posto (e conseguente accesso alla fase dei play-off promozione) distante sei punti ad una giornata dal termine. Resta da affrontare solamente l’ultimo impegno stagionale, il 26 marzo, contro la Meridiana Sport e Svago autentica dominatrice del girone, per la ricerca della prima vittoria stagionale e per l’onore del campionato.

Sorride l’Atletica Nolana con la vittoria di Marco Vetrano della 10,6 km su strada di Santa Maria a Vico, a dimostrazione del talento di questi atleti che quasi ogni domenica salgono sul podio e portano in alto i colori Nolani nella corsa.

Prossimi appuntamenti

Calcio Prima Categoria Girone D: Nola York – Boschese (25 marzo)
Basket Serie C Silver: Cercola Basket – CAP Nola (25 marzo)
Volley Seconda Divisione Maschile: Nola Città dei Gigli – Amatori Padula (24 marzo)
Calcio a 5 Femminile Serie C1/B (ultima giornata): Meridiana Sport e Svago – Alba Nolana C5 (26 marzo)

Classifiche

Calcio Serie D Girone G: Sorrento e Paganese 55, Casertana 52, Palmese 44, Lupa Frascati e Cassino 43, Arzachena 39, Real Monterotondo 37, COS Sarrabus 36, Vis Artena 35, Angri 33, Nola 31, Portici e Atletico Uri 30, Tivoli, Ilvamaddalena, Aprilia e Pomezia 29.

Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano 66, Boys Napoli Ponticelli 55, Visciano 47, K-Team Casalnuovo 43, Boschese 39, Atlantis 36, Casamarciano 32, Scisciano 31, Orfri Calcio 27, FC Casalnuovo 24, Pol. San Giuseppe 22, Nola York 21, Viribus Unitis e Giove Academy 14.

Basket Serie C Silver: Academy Potenza*, Pol2000 Portici e Basket Parete 36, Step Back Caiazzo* 34, Cava dei Tirreni BK 32, San Michele Maddaloni e Basket Mugnano 30, Cercola Basket* 28, Pol. Agropoli 24, Sporting Portici e CAP Nola 18, Virtus Curti 14, Cestistica Ischia e Cestistica Sarnese 12, Napoli BK Academy* 4, C.S. Secondigliano 0.
*Gara in meno.

Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Vittorio Alfieri Volley 42, Nola Città dei Gigli 38, ASD Roccarainola 36, Dehordeck Villaricca 28, Volley World Napoli 26, Minerva Medica Flyer e APD Victoria Marano* 25, Volley World Crispino 24, BCC Napoli 18, Molinari Napoli 5, Elisa Volley Pomigliano* 0.
*Gara in meno.
Volley Seconda Divisione Maschile Girone Rosso: AD Polisportiva Cimitile 31, Pol. Gabbiano Procida 28, Amatori Padula 23, Nola Città dei Gigli 18, Volley Casa D’Or 13, Edilizia Sartoriale Storm 10, ASD Nuova Vesuvio Volley 9, Vittorio Alfieri Volley 0.

Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Meridiana Sport e Svago W 42, Gelbison W5 36, Orgoglio Campano Barra 33, Torella dei Lombardi W5 e Wolves 24, Aquilotti Irno W5 17, G. S. Herajon W 11, Atletico Sannio C5 8, Alba Nolana C5 2.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.