Nola: torna “Torrone in Festa” per le celebrazioni di San Felice

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News9 Novembre 20232 min

Dall’ 11 al 15 novembre le eccellenze gastronomiche del territorio daranno vita ad una fiera del gusto a Nola, alla riscoperta del nocciolo, del torrone, e di altri prodotti tipici. Dopo il grande successo della prima edizione si replica anche quest’anno con tante iniziative che coinvolgeranno come sempre anche le scuole.

In occasione della festività di San Felice, patrono della città, piazza Duomo si trasforma in una “galleria di bontà”, con laboratori, showcooking, artisti, animazione. Il taglio del nastro è previsto per sabato 11 novembre – in piazza Duomo – alle ore 18.

Torrone in Festa rappresenta l’evento che intende valorizzare ancora un’ eccellenza di questo territorio, il nocciolo, le cui qualità sono note in tutto il mondo. Un’occasione anche per apprezzare le prelibatezze gastronomiche locali che si distinguono per varietà e qualità. A promuovere l’evento, il Comune di Nola, segnatamente l’ assessorato alle Attività produttive- con l’assessore Lucianna Napolitano Bruscino, e l’associazione di categoria, Aicast – Nola – presieduta da Raffaele Della Pietra – in collaborazione con la Regione Campania, la Città Metropolitana e la Camera di Commercio di Napoli

San Felice

La vicenda di San Felice, a mezza strada tra storia e leggenda, affonda le proprie radici agli albori del cristianesimo. È considerato il primo Vescovo della città di Nola. Il giovane Felice, che sarebbe vissuto a metà del primo secolo dopo Cristo, abbracciò con entusiasmo il messaggio d’amore e fratellanza del nuovo credo, e per questo fu vittima della feroce persecuzione ordita dall’imperatore Diocleziano. Venne sottoposto ad una lunga serie di supplizi, da cui uscì sempre indenne, come quando venne messo nell’arena con i leoni.

Alla fine venne decapitato. Ogni 15 novembre, però, si rinnova il cosiddetto miracolo della manna. Intorno alle 9,30, i fedeli riuniti in preghiera nella cripta della Cattedrale, invocano il Santo, un segno della sua protezione che da sempre consiste in un liquido biancastro, definito manna, che fuoriesce dalla cannula di un tabernacolo che sarebbe, sempre stando alla tradizione, collegata alla tomba del Santo. Se il miracolo si ripete, lo stesso rappresenta una testimonianza di particolare vicinanza del Santo alla città.

O’tutero e l’ombrello

Accanto al rito religioso, la festività di San Felice si caratterizza anche per una sua ritualità laica. In particolare, è usanza dei giovani nolani, regalare alle proprie compagne, un torrone dalla forma particolare detto (O’tutero) ed un ombrello.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.