Poker Nola 1925, perde ancora il CAP, riposa il York, colpo del Volley, vince il Lello De Mita: il punto sullo sport a Nola del weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano8 Aprile 20246 min

Poker all’andata e poker al ritorno, col Nola 1925 che strapazza il Quarto Afrograd per 4-0. Al “Giarrusso” di Quarto, per la trentunesima giornata di Eccellenza, sono i padroni di casa a farsi vedere per primi con un palo colpito da Guarino al 6′ dagli sviluppi di un corner. I bianconeri di mister Karel Zeman si svegliano e iniziano a macinare gioco e occasioni con un colpo di testa del ninja Esposito al 20′ neutralizzato da Mola. Il vantaggio arriva al 28′ con Marin, con un’inzuccata a seguito di un calcio piazzato battuto da Biason. Nola che raddoppia nemmeno dieci minuti dopo, questa volta con Pozzebon al 37′ con la sua punizione che non lascia scampo a Mola. E lo stesso estremo difensore flegreo nega al ninja Esposito la gioia della rete nei minuti finali della prima frazione, opponendosi alla conclusione del numero dieci bianconero. Nella ripresa il Quarto Afrograd cerca la rete che potrebbe riaprire l’incontro con Franzese al 51′, ma Angarelli (in questa occasione in porta al posto di Sorrentino) è bravo a sventare la minaccia. La gara diviene appannaggio del Nola al 61′ quando Pozzebon, involandosi in contropiede, viene atterrato da Aldair. Quarto in dieci e penalty per i bianconeri trasformato da Esposito. I padroni di casa hanno una fiammata di orgoglio con La Pietra che centra la traversa con un colpo di testa, ma ci pensa Dell’Orfanello, in pieno recupero, a fissare il risultato sullo 0-4 finale superando Mola a seguito di una proiezione offensiva. Nola 1925 che continua la sua rincorsa play off, accorciando dalla seconda piazza e mettendo un vantaggio di dieci punti sulla Puteolana quarta in classifica. Ma c’è bisogno di ottenere il massimo anche nelle restanti 3 gare di campionato a cominciare dal Montecalcio nel prossimo turno, con la formazione di Monte di Procida che verrà allo Sporting per cercare di dare ulteriore seguito all’ottimo campionato disputato finora.

Saranno 180 minuti di passione per il Nola York che ha osservato il suo turno di riposo in campionato e si appresta a tornare in campo per la rincorsa alla salvezza diretta. Allo Sporting Club, per la penultima giornata di Prima Categoria, arriverà l’Atlantis, un avversario non facile e in piena lotta per un piazzamento playoff. Inutile sottolineare che per lo York non esiste altro risultato al di fuori della vittoria, per poi giocarsi il tutto per tutto nell’ultima giornata contro la Grumese sperando sempre nei rispettivi passi falsi di Sant’Arpino e Polisportiva San Giuseppe.

Crisi nera per il CAP Nola di basket che perde sia lo scontro diretto contro Nocera per la quinta posizione (61-66) che il successivo turno contro Drengot Aversa (59-67). Sei sconfitte consecutive in campionato che hanno fatto precipitare i cestisti bianconeri dalla terza piazza alla sesta, fuori dalla zona play-off. Zona che può ancora essere recuperata con un colpo di reni vincendo l’ultima giornata contro lo Sporting Portici e sperando in passi falsi delle altre seste classificate degli altri due gironi, in modo da staccare il pass di miglior sesta in assoluto.

Ufficializzato il girone di playout di Prima Divisione di Volley femminile, col Nola Città dei Gigli inserito nel raggruppamento B assieme alla Ancis Villaricca e alla Elisa Volley Pomigliano, quest’ultima già affrontata nella regular season. Girone strutturato all’italiana, con le tre compagini che si affronteranno in gare di andata e ritorno in cui solo l’ultima classificata retrocede in Seconda Divisione. E le ragazze debutteranno a Villaricca direttamente per l’incontro valido per la seconda giornata della pool, visto il turno di riposo effettuato alla prima. Importante partire subito col piede giusto visto che i margini di errore, arrivati a questo punto della stagione, sono ridotti al minimo.
Vittoria imperiosa per gli uomini impegnati in Seconda Divisione sul parquet della capolista Nuova Vesuvio col risultato di 0-3 (19-25, 23-25, 19-25) riaprendo il campionato e la relativa lotta alla prima posizione. Alla luce del successo, il Città dei Gigli sale a 21 punti, a -2 dalla coppia Nuova Vesuvio – Volley Casa d’Or, ma avendo sempre da recuperare il match contro l’Elisa Volley Pomigliano. E in attesa di novità da parte della FIPAV Napoli, alle porte vi è l’ultimo turno di regular season contro Athena Volley alla VolleyHouse Bruno. Vincere (possibilmente col risultato di 3-0/3-1) per ottenere ulteriori 3 punti in classifica e giocarsi tutte le chance di promozione nel recupero contro i Pomiglianesi.

Prima vittoria in campionato per la Lello De Mita di Tennis che supera la Potito Starace con un 6-0 totale nella gara valida per la terza giornata di Serie C. Nei quattro singolari Francesco Carenza batte Luca Romano per 6/0-6/3, Alberto Grimaldi ha la meglio su Gianluca Starace per 6/0-6/1, Antonio Guarino supera Francesco Arminio per 6/1-6/4 e Gianluca Guida ottiene la vittoria contro Giuseppe Abbate per 6/3-6/3. E la Lello De Mita ottiene anche il successo nei due doppi con Vincenzo Della Pietra e nuovamente Grimaldi vincitori per 6/1-6/3 e con Carenza e Guarino per 7/5-6/2.
Primi punti in classifica e testa alla prossima giornata quando, sulla terra rossa di Ercolano, ci sarà l’incontro contro la squadra B della New Tennis di Torre del Greco valevole per la quarta e penultima giornata di regular season.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Nola 1925- Montecalcio (14 aprile, 32a giornata)
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Nola York – Atlantis (13 aprile, 29a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Sporting Portici – CAP Nola (13 aprile, 26esima e ultima giornata)
Volley femminile Prima Divisione Play-out Girone B: Ancis Villaricca – Nola Città dei Gigli (14 aprile, 2a giornata)
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Nola Città dei Gigli – Athena Volley (12 aprile, 14esima e ultima giornata)
Tennis Serie C Campania Girone 4: New Tennis TDG sq. B – TC Lello De Mita (14 aprile, 4a giornata)

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Pompei 66, Acerrana 65, Nola 1925 54, Puteolana 44, Montecalcio 39, Ercolanese 38, Givova Capri Anacapri ed Afragolese 37, Castel Volturno ed Albanova 35, Mariglianese e Savoia 31, Real Forio e Quarto Afrograd 28, Pomigliano 19, Rione Terra 11.
Casoria escluso dal campionato.
Real Aversa ritirato dal campionato.

Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Real Sangiovannese 54, Vico 53, Viribus Unitis SRT 51, Scisciano e Maued San Pietro 45, Atlantis 43, K-Team Casalnuovo 42, San Sebastiano 41, Casamarciano 40, Sant’Arpino 30, Pol. San Giuseppe 29, Grumese 28, Nola York 27, GT10 Palla al Centro 22, Visciano (-7) -4.

Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni 42, R. Drengot Aversa* 38, Basket Solofra* 36, Minibasket Battipaglia* 34, Folgore Nocera 26, CAP Nola 24, Nuova Pol. Stabia* 18, Sporting Portici 16, Meomartini Benevento* e Basket Vesuvio 14, Grizzly Pignola* 12, C.S. Secondigliano** 10, Audax Gaudianum** 6.
* Gara in meno.

Volley femminile Prima Divisione Play-out Girone B: Ancis Villaricca 3, Elisa Volley Pomigliano e Nola Città dei Gigli 0.
Volley maschile Seconda Divisione Girone Rosso: Nuova Vesuvio Volley e Volley Casa d’Or* 23, Nola Città dei Gigli* 21, Elisa Volley Pomigliano** 20, Athena Volley 17, Padula Volley 7, Erreteck Melito 0.
* Gara in meno.

Tennis Serie C Campania Girone 4: Tennis Ercole 12, TC Lello De Mita e TC Potito Storace 4, New Tennis TDG sq.B e Zodiac Sporting Hub 1.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.