Fuga di iscritti nelle scuole: il punto di Camposano in Azione

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News25 Ottobre 20232 min

Plessi vecchi e pochi iscritti nelle scuole. E’ la denuncia del gruppo Camposano in Azione: “Ridotta ad appendice della scuola di Visciano, senza più un nome rappresentativo della comunità camposanese, senza Presidenza, senza Segreteria, con la sezione del tempo pieno istituita a stento, con l’edificio della storica scuola elementare Edmondo De Amicis abbandonato da anni, con i servizi igienici del plesso Virgilio vecchi e continuamente guasti, con metà delle famiglie che iscrivono i figli nei paesi limitrofi, il caso della scuola pubblica di Camposano è arrivato ad una situazione tanto preoccupante da non poter essere più trascurato dalla politica. In realtà Camposano in Azione dall’inizio della propria attività ha fatto battaglia per dare centralità a questa problematica nell’agenda politica, incalzando quotidianamente l’Amministrazione Comunale e ottenendo così la riattivazione del servizio Scuolabus dopo quattro anni di stop e l’inizio della mensa scolastica ai primi di ottobre, a differenza degli altri anni in cui iniziava a metà novembre. Ma non basta, c’è bisogno che l’opinione pubblica venga investita e responsabilizzata circa la questione della fuga di iscritti, che nel giro di poco tempo porterà la scuola camposanese ad essere solo una succursale”.

Per questo il gruppo Camposano in Azione ha organizzato un importante evento per giovedì 26 ottobre 2023, alle 19, presso la propria sede. Un momento di confronto, di condivisione e di coinvolgimento anche delle Associazioni del territorio, il cui ruolo fondamentale sarà esaltato durante la discussione. Interverranno all’incontro la prof.ssa Anna Romano, Responsabile regionale Istruzione di Azione, e l’on. Paolo Russo, Responsabile nazionale per il Sud del partito di Calenda, che con le loro competenze e la loro esperienza professionale e politica daranno un contributo importante per individuare le possibili soluzioni alle varie problematiche.

“Solo se tutta la cittadinanza, le Istituzioni, i corpi intermedi, in quella straordinaria dinamica popolare che parte dal basso, si stringeranno attorno alla istruzione pubblica di Camposano, sarà possibile risollevarla – afferma Giuseppe Giuliano membro della commissione Istruzione – La scuola per noi rappresenta la leva per riattivare meccanismi virtuosi, puntando praticamente sulle nuove generazioni, finalizzati alla rivitalizzazione del nostro paese e guardare al futuro con più ottimismo.”

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.