Calcio, nuoto, ciclismo: quali sono gli sport più praticati in Italia?

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News14 Maggio 20241 min

L’Italia è sicuramente uno dei Paesi con più tradizione sportiva al mondo, ma quali sono gli sport più praticati? Per rispondere ci viene in aiuto Calcio e Finanza. Secondo i dati dell’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, sono circa 35 milioni gli italiani maggiorenni che seguono e si interessano ad almeno uno sport, e 15,5 milioni gli italiani che lo praticano regolarmente. In 3 regioni si concentra il 38% dei praticanti sportivi: Lombardia 18%, Lazio 11%, Campania 9%.

Il calcio è, come prevedibile, lo sport più praticato in Italia (34% tra gli over 18) e anche quello che beneficia del maggiore ammontare di contributi pubblici. Il nuoto, invece, è la seconda disciplina praticata con una penetrazione del 29%. Terza posizione per il ciclismo, storicamente molto legato alle tradizioni di questo Paese. Il successo dei diversi sport, spiega l’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, è legato anche variabili non economiche legate all’efficacia delle iniziative delle singole federazioni e dell’effetto «trascinamento» dei successi nazionali e internazionali dei nostri campioni.

Ecco la classifica completa:

  1. Calcio – 34%
  2. Nuoto – 29%
  3. Ciclismo – 26%
  4. Tennis – 20%
  5. Sci – 26%
  6. Pallavolo – 14%
  7. Pallacanestro – 13%
  8. Atletica – 10%
  9. Sport motoristici – 4%
  10. Rugby – 3%
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.