14 auto rubate ogni ora in Italia. Le Panda le più gettonate

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News5 Novembre 20151 min

E’ un dato allarmante quello che viene estrapolato da una recente ricerca sulla sicurezza delle automobili condotta da Lo-Jack e diffusa su Repubblica. In Italia ogni ora verrebbero rubate 14 auto (13,7 più precisamente), ogni giorno oltre 330, mentre 120.495 nell’intero anno. Tra le 10 vetture più gettonate dai ladri troviamo al primo posto la Fiat Panda. Ecco la classifica delle più rubate per numero di veicoli scassinati:
Panda: 11.848 (l’11% del totale)
Punto: 9.884
500: 6.825
Lancia Ypsilon
Uno: 4.184
Ford Fiesta
Volkswagen Golf
Smart Fortwo
Grande Punto
Opel Corsa

La scelta di queste vetture deriva dal fatto che esse sono perlopiù delle utilitarie, facili da scassinare e da rivendere illegalmente, a pezzi o intere. In questo settore permangono ancora gli stessi tipi di furto classici (forzatura della portiera o del finestrino), anche se negli ultimi anni gli scassinatori hanno imparato tecniche più “tecnologiche” e moderne, come ad esempio l’utilizzo di dispositivi elettronici che condizionano il funzionamento del telecomando che regola la chiusura delle porte del veicolo.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.