Quanti anni di stipendio ci vogliono per comprare casa a Roma?

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News26 Maggio 20234 min

“Mi sono indebitato a vita”: alzi la mano chi, dopo aver acceso un mutuo, non ha mai fatto questo pensiero! Una piattaforma di lending crowdfunding sostenibile, il portale Ener2Crowd, ha cercato di capire, tenendo conto dei dati Istat, quanti anni ci vogliono, in media, per diventare proprietari di casa in alcune importanti città italiane.

Il dato di Roma è pari a 43,7 anni. Alto? Senza dubbio, ma comunque inferiore a quello meneghino. Sotto la Madonnina, infatti, ci vogliono, in media, 50,3 anni per finire di pagare la casa acquistata.

Lo scenario generale è preoccupante soprattutto per i più giovani. Rispetto alle generazioni precedenti, i giovani che accendono un mutuo oggi ci mettono circa il doppio del tempo rispetto ai loro genitori e nonni per estinguerlo e per diventare definitivamente proprietari della loro casa.

I prezzi a Roma

Quali sono i prezzi che, oggi come oggi, si trova ad affrontare chi compra casa a Roma? Le rilevazioni del mese di aprile 2023, vedono in primo piano una media di 3.313 euro/metro quadro. Il prezzo minimo richiesto in città è di circa 1.732, mentre il massimo supera i 7.000 euro.

La crescita rispetto all’aprile del 2022 è minima. Parliamo, infatti, dello 0,03% in più. Nel corso dell’ultimo biennio, il prezzo massimo raggiunto nel territorio del Comune di Roma è stato registrato a marzo di quest’anno, con una media al metro quadro richiesta da chi ha affittato casa pari a 3.318 euro/metro quadro.

Per trovare il prezzo più basso, invece, dobbiamo fare un salto a settembre 2021, con una media su scala cittadina pari a 3.253 euro/mq.

Le case a Roma raggiungono le vette di prezzo più alte nel centro storico, dove la richiesta media da parte di chi ha venduto ad aprile 2023 è risultata pari a 7.493 euro/metro quadro.

Subito sotto è possibile trovare una zona prestigiosa come Prati, con una quotazione media di poco superiore ai 5.300 euro/metro quadro.

Ai Parioli, quartiere tra i più esclusivi della capitale, per un immobile si pagano in media 5.800 euro al metro quadro.

Le zone più economiche? Ad aprile 2023, i quartieri di Roma che hanno fatto registrare i prezzi più bassi per quanto riguarda le quotazioni immobiliari sono stati San Giovanni e Re di Roma, con una media di 4.144 euro/metro quadro.

Come trovare la casa giusta a Roma

Con prezzi che, seppur inferiori a quelli di Milano, sono comunque alti, Roma può sembrare, al primo impatto, una piazza tutto tranne che facile per trovare casa. Come muoversi? Innanzitutto pianificando sulla base di diversi aspetti della propria vita. 

Un esempio? Roma è una città dove non si può non prendere in considerazione la vicinanza con i mezzi pubblici, a meno che non si abbia la fortuna di lavorare nel medesimo isolato in cui si vive.

Ci sono giornate nella capitale dove il traffico è talmente intenso da causare la perdita di diverse ore se ci si muove in macchina, con tutti i contro del caso per chi deve andare al lavoro.

Un passo che, in generale, va bene a prescindere dalle esigenze che si hanno, riguarda la selezione degli annunci. Per avere la certezza di non incappare in brutte sorprese o, semplicemente, per non rischiare di non trovare una casa vicina ai propri criteri, è essenziale mettere da parte le fonti generaliste, social in primis.

Un’opzione che, negli ultimi anni, sta andando molto è ImmobiliOvunque. Su questo sito, online dal 2018, si possono infatti trovare annunci di appartamenti in vendita a Roma selezionati e pubblicati da agenzie immobiliari in città, ciascuna delle quali è associata alle recensioni di chi ha già fruito dei servizi dello staff.

Il risultato? Un livello di sicurezza essenziale quando si cerca casa al giorno d’oggi.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.