Caivano, 18 e 19 Luglio giornate per la prevenzione dei tumori

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News14 Luglio 20141 min

Il 18 e il 19 Luglio a Caivano sono in programma due giornate per la prevenzione dei tumori. 8 ambulanze attrezzate si posizioneranno presso la parrocchia “ San Paolo Apostolo” al Parco Verde, dalle ore 10.00 alle ore 13.oo e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 .
Ad annunciarlo è Padre Maurizio Patriciello sul suo profilo ufficiale di Facebook; il prete napoletano è noto già alle cronache nolane per aver partecipato al corteo per la Terra dei Fuochi dello scorso Ottobre che si tenne proprio per le vie di Nola e Boscofangone. E’ proprio il Comitato per la “Terra dei Fuochi” ad aver dato vita a questa importante iniziativa, la prima di grande portata e di grande rilevanza dal punto di vista della prevenzione. Le ambulanze offriranno visite gratuite alla tiroide, alla prostata, alla pelle, al seno e al cuore, con la possibilità di integrarle con ecografie ed elettrocardiogrammi, grazie soprattutto al lavoro del direttore generale Sergio Canzanella, manager per l’Italia Meridionale dell’European Cancer Patient Coalition e Direttore Generale del Comitato per la Salute.
L’iniziativa di Caivano è il risultato della riunione degli Stati Generali delle Associazioni e dei Comitati aderenti (quasi un centinaio), che si è tenuta a Napoli lo scorso giovedì 10 luglio. Il Comitato per la Salute ha ricevuto importanti adesioni, tra le quali il movimento dell’Agro Nolano, guidato da Don Aniello Manganiello, altri comitati minori operanti nel Nolano e in Irpinia, la Lega Italiana Lotta ai Tumori, presieduta dal professor Francesco Schittulli, e quella della UIL Regione Campania, guidata dalla segretaria regionale dottoressa Anna Rea. Le due giornate di Caivano sono solo il primo punto di un massiccio programma di prevenzione contro questo male che sta divorando la Campania, perchè come afferma in ogni occasione Don Patriciello, “bisogna arrivare prima della malattia”.

di Nello Cassese

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.