Casalnuovo: studente dell’Ist. Comprensivo Viviani medaglia d’oro alla “Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News31 Maggio 20141 min

Frequenta la classe III elementare dell’ITC “Viviani”, Gianpaolo Sabatasso, 8 anni ed una spiccata capacità intuitiva e logica. Per lui la scuola ha sempre rappresentato una priorità. E i risultati lo dimostrano. Gianpaolo ha vinto infatti l’edizione 2014 delle Olimpiadi di matematica. Una competizione fatta di quesiti logici e  matematici, promossa dal Politecnico e dall’Università di Bari. Alla competizione hanno partecipato migliaia di studenti provenienti da tutta Italia. Sono stati impegnati in prove che richiedevano capacità logico-matematiche, nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di strategie risolutive. Gianpaolo, che vive a Casalnuovo con la sua famiglia, riceverà la prestigiosa medaglia in Oro. Per ora sono arrivati i riconoscimenti della sua scuola ed in particolare del dirigente Domenico Morani il quale, sin dalle prime qualificazioni, aveva voluto premiare i vincitori offrendo loro la tribuna d’onore allo stadio San Paolo di Napoli, durante la sfida Napoli/Lazio. Non meno commossa è la maestra Giuseppina Napolitano che con grinta ha accompagnato i suoi “piccoli campioni” in quest’avventura, allenandoli con impegno. «Quella per la matematica – ha raccontato Gianpaolo – è una passione nata sui banchi di scuola, e questa medaglia premia il mio impegno, ed anche quello della maestra Giuseppina che ha creduto tanto in me e nei miei compagni…ed ha fatto bene!»

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.