Casamarciano: torna il festival nazionale della musica e del teatro, riaperta per l’occasione la chiesa di Santa Maria del Plesco

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News17 Luglio 20174 min

Paola Pitagora, Massimo Dapporto, Monica Guerritore, Raphael Gualazzi e Raffaele Cantone. Sono alcuni degli ospiti della VII edizione del festival nazionale “Scenari Casamarciano”, la kermesse dedicata al teatro ed alla musica che si svolge nella suggestiva location di Santa Maria del Plesco. La manifestazione è stata presentata ufficialmente nel corso della conferenza stampa  nella chiesa del Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco, riaperta al pubblico dopo decenni di abbandono. E proprio in questo luogo, che è diventato l’effigie del festival nazionale del teatro, il sindaco Andrea Manzi ha illustrato il programma della VII edizione di “Scenari Casamarciano”. Il festival si svolgerà dal 1 al 10 settembre presso la location del Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco e che ospiterà nomi di spicco come Mariangela D’Abbraccio, madrina dell’evento, Massimo Dapporto, Paola Pitagora (saranno insigniti del Premio alla carriera), il presidente dell’Authority anti-corruzione Raffaele Cantone, Monica Guerritore,  Veronica Mazza, Veronica Maya e Raphael Gualazzi con l’unica tappa campana del suo Love Life Peace tour.  Nella prima parte di “Scenari” terrà banco invece la competizione tra compagnie teatrali amatoriali, quest’anno affidata alla direzione artistica di Pasquale Manfredi.

Come detto in precedenza, il programma della VII edizione di “Scenari Casamarciano” è stato presentato nella suggestiva e nuova location della chiesa di Santa Maria del Plesco. Un gioiello prezioso del patrimonio culturale e artistico dell’area nolana che stupisce i visitatori col suo colpo d’occhio fuori dall’ordinario e che oggi viene restituita alla collettività dopo decenni di abbandono. Annessa al monastero e rifatta nel 1500 su disegno di Domenico Fontana, poi restaurata nel 1700, la chiesa era un gioiello di marmi, stucchi e dipinti, alcuni dei quali oggi conservati al museo di Capodimonte con un suggestivo coro settecentesco. Per un periodo lunghissimo il nome della chiesa è stato associato a continue spoliazioni che l’hanno denudata di quadri, affreschi, porte, suppellettili. Ma la bellezza dell’interno con la sua unica navata circondata da una architettura preziosa e la suggestione delle sue policromie è intatta. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Manzi ha deciso di riaprire l’edificio e, dopo lavori di sistemazione e pulizia, ha affidato il compito di illuminarla all’arte di Filippo Cannata, designer dell’illuminazione di fama internazionale che con i suoi lavori ha fatto brillare ogni angolo di mondo: dai grattacieli di Dubai alle strade dei borghi del Sannio, dalla Reggia di Caserta agli hotel del Qatar.

Ripartiamo dalla nostra identità– ha dichiarato il sindaco di Casamarciano Andrea ManziAbbiamo riaperto la chiesa di Santa Maria, per decenni rimasta nell’oblio, per trasformarla in una maison culturale per tutta l’area nolana. Vogliamo riscoprire e restituire concretamente al paese altri luoghi anche sfruttando la promozione del festival “Scenari Casamarciano” che in sette anni ha raggiunto mete importanti e che propone un cartellone che, grazie anche ai nostri sponsor da sempre attenti e partecipi, rispecchia la nostra volontà di offrire il meglio agli estimatori del teatro. Quest’anno il nostro unico imperativo è ripartire dalla nostra identità, rappresentata da questa chiesa, dalla Commedia dell’Arte e dall’impegno di ogni singolo cittadino per la riuscita di un evento che ha da tempo superato i confini della nostra terra e rappresenta  l’immagine più preziosa che diffondiamo di noi

Sono onorato di far parte di questa manifestazione, nata e cresciuta subito nel prestigio della sua missione– afferma il neo direttore artistico Pasquale Manfredi- e adesso affidata a me, del cui incarico è mio intento onorare la fiducia riposta dal sindaco. Il mio obiettivo è riuscire ad emozionare”

IL PROGRAMMA– Dal 1 al 3 settembre il festival prenderà il via con la gara tra compagnie teatrali amatoriali che quest’anno vede sulle scene artisti provenienti dal Veneto e dalla Sicilia. La tre giorni sarà chiusa, il 4 settembre, dall’esibizione de “I filarmonici di Napoli” con il Coro polifonico “Jubilate Deo”. Martedì 5 settembre torna sulle scene di Santa Maria del Plesco l’attrice partenopea Veronica Mazza con “27 verticali bis” mentre mercoledì 6 settembre il palco di Santa Maria del Plesco ospiterà l’intensa Monica Guerritore in “Dall’inferno all’infinito”. Spazio alla riflessione ed all’impegno giovedì 7 settembre quando il giornalista di “La Repubblica” Antonio Corbo intervisterà Raffaele Cantone, presidente Anac nel corso della presentazione del libro scritto con Francesco Caringella “La corruzione spuzza”. All’intervista seguirà lo spettacolo “Sonata Napoletana per topi e bambini” del “Nuovo Teatro Sanità”. Musica sul palco venerdì 8 settembre con il concerto del cantautore e pianista marchigiano, già vincitore di Sanremo Giovani, Raphael Gualazzi con il suo “Love Life Peace Tour”. Sabato 9 settembre sarà la Pro Loco Hyria Casamarciano del regista Giovanni Cavaccini a divertire il pubblico con “Le bugie con le gambe lunghe” di Eduardo De Filippo. Gran gala di chiusura, domenica 10 settembre, con la madrina Mariangela D’Abbraccio. Nel corso della serata presentata da Veronica Maya e Pietro Pignatelli  saranno premiati Paola Pitagora e Massimo Dapporto.

SCENARI SOCIAL Quest’anno il festival nazionale del teatro è raggiungibile su tutte le piattaforme social

Facebook: Scenari Casamarciano Festival nazionale del Teatro

Twitter: @ScenariCasamar

Instagram: scenari_casamarciano

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.