Coronavirus, appello degli OSS: “Non possiamo aiutare, problemi con le graduatorie del Cardarelli”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News31 Marzo 20202 min

È ormai tristemente nota l’emergenza sanitaria di questi giorni e la necessità di reclutare personale sanitario per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia da coronavirus. Il gruppo “Scorrimento Graduatoria Cardarelli“, tuttavia, lamenta dei rallentamenti eccessivi:

Vi sono circa 1796 OSS risultati idonei non vincitori come da graduatoria finale del 22.11.2019 per il concorso bandito dall’Azienda Ospedaliera “A. CARDARELLI” di Napoli e pubblicato su Gazzetta Ufficiale con il n. 68 del 28-8-2018. Tuttavia c’è stato uno scorrimento di graduatoria per la chiamata di sole 594 unità fino al mese di febbraio 2020 e di altre 75 unità a partire da marzo 2020, con delibera 264 e 265 del 13 marzo 2020 per far fronte all’emergenza Coronavirus, unità di fatto ancora non assunte a causa di cavilli burocratici interni alla struttura sanitaria attingente alla graduatoria.

Il gruppo “Scorrimento Graduatoria Cardarelli” e avente come partecipanti tutti gli O.S.S. risultati idonei al predetto concorso, chiede supporto alle istituzioni per poter prestare concretamente la loro forza lavoro in uno stato di emergenza sanitaria nazionale e per poter essere privilegiati, come previsto per legge, rispetto a nuove assunzioni o ad eventuali altri concorsi banditi dalle strutture sanitarie della Campania.

Invero, per un principio di efficienza e di preminenti esigenze di interesse pubblico, noi stessi saremmo pronti ad essere assunti rispetto ad eventuali concorsi nemmeno praticabili in questa fase. Le nuove assunzioni a tempo determinato, rispetto allo scorrimento della graduatoria, ne determinerebbe un evidente sacrificio, che si ritiene intollerabile.

La verità è che non si vede senza speranza, non si è in grado di aiutare il prossimo, vittime di un sistema che pur in presenza di emergenza e con disponibilità di posti, non privilegia la stabilità del diritto al lavoro, favorendo la precarietà degli incarichi rispetto alle assunzioni a tempo indeterminato a cui questi ultimi aspirerebbero.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.