Nola: diramato il programma della Festa dei Gigli dei Bambini

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News17 Maggio 20242 min

Ben sei coinvolgenti eventi all’insegna della cultura, del divertimento e dell’immedesimazione: è questo il ricco programma dell’edizione 2024 della Festa dei Gigli dei Bambini, manifestazione unica e prima nel suo genere, promossa da Fondazione Festa dei Gigli.

Si parte con un doppio appuntamento, il 18 e il 25 Maggio. Partendo dalla sede della Fondazione in via Merliano, dalle ore 09.30 e suddivisi in turni, gli iscritti potranno vivere uno straordinario incontro dedicato all’arte della cartapesta e della carpenteria del legno che da vita ai Gigli e alla Barca in onore di San Paolino. In contemporanea, presso l’Auditorium di Via Pepe sarà aperto l’accesso ai laboratori musicali, dove i piccoli partecipanti avranno modo di sperimentare il processo creativo che dà origine, ogni anno, alle famose melodie tipiche della Festa eterna.
Il 26 Maggio, nella suggestiva cornice del Duomo di Nola, dalle ore 17.00 i bambini potranno assistere ad incontri incentrati sulla meravigliosa storia di San Paolino, costruita per trasmettere ai giovani partecipanti l’immenso valore della tradizione religiosa e dell’ardente fede che si riversa nello spirito della nolanità.
La sera del primo Giugno, in Piazza Duomo e dalle ore 18.00, i piccoli partecipanti saranno protagonisti di una vera e propria Ballata dei Gigli e della Barca in miniatura, in una divertente e caratteristica rivisitazione, in chiave baby, della figura dei cullatori, dei musicisti e delle paranze; simboli di una tradizione che si rinnova ogni anno e che affonda le proprie radici in una passione davvero senza età.
Festa dei Gigli dei Bambini 2024, progetto promosso e realizzato dal Comune di Nola e dalla Fondazione Festa dei Gigli, è un evento in collaborazione con Compagnia di San Paolino, Contea Nolana, Organizzazione Volontari di Prevenzione e Protezione Civile il Giaguaro, Gramas – Grandi Macchine a Spalla Patrimonio UNESCO, Comitato civico – Solo per Amore; e con le paranze Fantastic Team, Impero Nolano, Orgoglio Nolano, Paranza Nolana Pollicino, Paranza S.Massimo – La Trinchese, Paranza Stella, Paranza Volontari; realizzata con il contributo di Gruppo Nal e Conad Superstore Nola.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.