Ciclismo: il Giro d’Italia torna a passare per Nola e il Nolano

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News14 Marzo 20242 min

Il Giro d’Italia torna a Nola. Sottoscritto nella mattinata del 13 marzo, infatti, nella sede di piazza Matteotti, il Protocollo d’intesa che stabilisce i ruoli e i rapporti che la Città Metropolitana, il Comune di Napoli, il Comune di Pompei e gli altri Comuni che saranno attraversati dalla Corsa rosa dovranno svolgere per la migliore riuscita del programma che vedrà i corridori, per la prima tappa, attraversare i Campi Flegrei per giungere, poi, nel capoluogo con una volata sul Lungomare, mentre per la seconda, partire dalla città degli scavi archeologici più famosi al mondo, lambire il Parco archeologico di Longola, dirigersi verso Nola e le Basiliche Paleocristiane di Cimitile per lasciare l’area metropolitana partenopea in direzione Sannio.

A firmare il documento: il Sindaco Manfredi, nella veste anche di primo cittadino del capoluogo, il Sindaco di Pompei nonché Consigliere Metropolitano, Carmine Lo Sapio, città di partenza della tappa del 14, e i Sindaci e i delegati dei Comuni di Bacoli, Boscoreale, Camposano, Cicciano, Cimitile, Giugliano in Campania, Monte di Procida, Nola, Palma Campania, Poggiomarino, Pozzuoli, Roccarainola, San Paolo Bel Sito e Striano. All’evento sono intervenuti anche il Vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, e il Consigliere Metropolitano Delegato a Sport, Giovani ed Eventi, Sergio Colella. Presenti i Consiglieri Metropolitani Felice Sorrentino, Salvatore Pezzella, Luciano Borrelli e Domenico Esposito Alaia.
In virtù dell’intesa, la Città Metropolitana ha assunto l’impegno di coprire economicamente le spese necessarie per ospitare le tappe sul territorio, a dare il più ampio risalto alla manifestazione e a intervenire nei tratti stradali di propria competenza. I Comuni di Napoli e Pompei hanno assunto il ruolo di capofila per le tappe di competenza, per cui si occuperanno di tutti gli aspetti amministrativi con RCS Sport e parteciperanno, inoltre, alla promozione dell’evento insieme agli altri Comuni, che hanno assunto su di sé, dal canto loro, tutti gli oneri di competenza territoriale derivanti dalla manifestazione.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.