Internet sta scomparendo: il 38% delle pagine web non esiste più

Gerardo Nicastro Gerardo Nicastro7 Giugno 20241 min

Anche Internet non dura per sempre, una parte del web che conosciamo sta scomparendo. Secondo un’analisi del Pew Reasearch Center, il 38% delle pagine web che esistevano nel 2013 non è più accessibile e l’8% delle pagine esistenti nel 2023 non è più disponibile. Nella maggior parte dei casi perché sono state cancellate o rimosse. L’effetto “decadimento digitale” (così lo chiama il centro studi americano, ndr) significa che grandi quantità di notizie e importanti contenuti di riferimento stanno scomparendo. E il fenomeno si verifica in spazi online diversi, dai collegamenti che compaiono sui siti governativi a quelli di notizie, da Wikipedia ai social media. Infatti, circa il 23% delle pagine di notizie include almeno un collegamento non funzionante, il 21% dei siti web governativi e il 54% delle pagine di Wikipedia include nei propri riferimenti un collegamento che non esiste più. Più o meno lo stesso effetto si sta verificando sui social network. Un quinto dei tweet, ad esempio, scompare dalla piattaforma entro pochi mesi dalla pubblicazione. Lo studio è stato condotto raccogliendo campioni casuali di quasi un milione di pagine web prese da Common Crawl, un servizio che archivia parti di Internet, e i ricercatori hanno poi cercato di vedere se quelle pagine continuassero ad esistere tra il 2013 e il 2023.

Gerardo Nicastro

Gerardo Nicastro

Esperto in materia Ambientale e della prevenzione dei rischi, già collaboratore presso svariate testate giornalistiche, Addetto stampa di diversi enti pubblici e privati originario dell’Area Vesuviana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.