Rivista internazionale pubblica un importante studio scientifico italiano: nel team di ricercatori anche il nolano Nicola Fedele

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News10 Febbraio 20241 min

Sferoidizzazione e caratterizzazione di polveri di acciaio inossidabile attraverso l’utilizzo di un plasma termico DC“. È questa la ricerca di un team di scienziati ricercatori italiani pubblicato sulla nota rivista internazionale Plasma, edito da MDPI, editore di oltre 390 riviste scientifiche ad accesso aperto.

Il gruppo di ricerca si è occupato del trattamento, attraverso un innovativo impianto sperimentale al plasma termico DC, di polveri metalliche e ceramiche per Additive Manufacturing. Il trattamento al plasma migliora le caratteristiche chimiche e meccaniche della polvere che viene utilizzata nei sistemi di stampa 3D.

Tra i ricercatori anche Nicola Fedele, nativo di Nola ma savianese d’adozione, chimico e ricercatore presso il Centro Ricerche Enea di Portici. Tanto nolano, tanta Campania ma anche tanta Italia nel team di ricerca.

Lo studio è stato infatti firmato da: Pierpaolo Iovane, Carmela Borriello, Giuseppe Pandolfi, Sabrina Portofino, Gabriella Rametta, Loredana Tammaro, Nicola Fedele e Sergio Galvagno. Un grande risultato per il territorio e per la Ricerca italiana.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.