Napoli, aggiudicato l’appalto per la costruzione del primo impianto di compostaggio

Gerardo Nicastro Gerardo Nicastro29 Dicembre 20233 min

Passi in avanti a Napoli per la costruzione del primo impianto di compostaggio. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di compost di qualità e di biometano (40.000 t/anno), da realizzarsi nel Comune di Napoli. Questa soluzione garantisce lo smaltimento per una parte della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU), raccolta in maniera differenziata, riducendo cosi la dipendenza dal mercato esterno e la riduzione dei costi di recupero per l’adozione di metodologie moderne che prevedono la produzione e la vendita/utilizzo di biometano.

L’area individuata per l’ubicazione dell’impianto è nel territorio di Ponticelli (via de Roberto), quartiere della VI Municipalità del Comune di Napoli, ed ha una superficie di circa 40.000 mq, parte di un’area di circa 70.000 mq che ospiterà un Polo Ambientale allargato ad altre attività di recupero e valorizzazione dei rifiuti provenienti da Raccolta Differenziata.

L’intero complesso si sviluppa su una superficie di oltre 400.000 mq che ospita già il Depuratore denominato “Napoli EST”.

Da gennaio partirà la realizzazione del progetto esecutivo, con via ai lavori a metà 2024 e una previsione di impianto pronto nel 2026. Un importante passo avanti, come spiega l’assessore all’igiene urbana del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada: “È stata aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva ed i lavori per la realizzazione dell’impianto di trattamento della frazione organica derivante dalla raccolta differenziata della città, a gennaio si darà corso alla stipula contrattuale con avvio delle attività, la realizzazione dell’impianto è un importante passo per l’implementazione del ciclo integrato dei rifiuti della città di Napoli, avviando un processo di maggiore autosufficienza per ridurre la dipendenza dal mercato esterno ed abbattere i costi“.

Un percorso che è stato disegnato grazie al piano messo in campo dalla Regione Campania che finanzia i lavoro di costruzione nei passi avanti nella gestione dei rifiuti in Regione, come spiega il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, anche assessore all’ambiente: La conclusione delle procedure di affidamento dei lavori per la realizzazione dell’impianto di compostaggio a Napoli est consente, finalmente, di passare alla fase attuativa del primo impianto di trattamento tecnologico dei rifiuti che si realizza nella città di Napoli, la Regione ha creduto fortemente nell’importanza di questo intervento, consentendo al Comune di utilizzare un finanziamento per oltre 42 milioni di euro, adesso occorre mantenere alta l’attenzione e l’impegno perché i lavori possano completarsi nei tempi previsti, la scelta strategica per incrementare la raccolta differenziata richiede in tempi rapidi impianti adeguati ed efficienti“.

Progetto Definitivo
Inquadramento Territoriale
Situazione Attuale
Gerardo Nicastro

Gerardo Nicastro

Esperto in materia Ambientale e della prevenzione dei rischi, già collaboratore presso svariate testate giornalistiche, Addetto stampa di diversi enti pubblici e privati originario dell’Area Vesuviana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.