Oggi al via la 28ma edizione del “Maggio Cimitilese”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News2 Maggio 20142 min

Ultimi giorni di attesa a Cimitile per l’inizio del “Maggio Cimitilese ”. La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua XXVIII edizione, come sempre si pone l’obbiettivo di coinvolgere la cittadinanza nelle numerose attività proposte dalla Pro loco. “Anche quest’anno arriviamo a Maggio pieni di entusiasmo ed iniziative – ha dichiarato Maria Almavilla – Presidente della Pro loco Cimitile. L’obbiettivo che sin dall’anno scorso ci eravamo proposti era quello di non fare si che il Maggio cimitilese fosse solo un prodotto Pro loco, ma di tutte le associazioni del territorio. A piccoli passi stiamo raggiungendo il nostro scopo. Il programma di quest’anno. infatti, è stato arricchito non solo dalle nostre iniziative ma anche di quelle di altre associazioni presenti sul territorio, e questo ci riempie di orgoglio. Si comincia il 02 Maggio con le tre giornate di Apriti Sesamo 2.0, manifestazione che ricalca i passi di quella più famosa che negli anni 90 diede grande visibilità ai monumenti dell’area nolana. Quest’evento è il frutto di una sinergia forte che negli ultimi mesi si è creata tra il Tavolo delle Pro loco dell’area nolana, le associazioni culturali del territorio e con la collaborazione dell’ Agenzia area nolana. Nei giorni successivi, numerose saranno gli eventi in calendario. Il 03 Maggio è prevista, nella Basilica di San Tommaso la presentazione di “Arti artefici”, libro scritto dall’avv. Alessandro Dennetta, una delle memorie storiche del nostro paese. A seguire, sarà aperte la mostra fotografica “Arti e artefici, Cimitile che fu…” che resterà aperta per tutto il mese di Maggio. Sabato 10 e Sabato 17 ci saranno gli incontri con le scuole per la II edizione della Festa della creatività che quest’anno ha puntato i propri fari sul tema dell’alimentazione. Nella settimana centrale grande spazio sarà dato alle attività dell’Associazione San Felice. Quest’ultima riproporrà, tra l’altro la seconda edizione di Basiliche in fiore, evento che grande successo ebbe a Cimitile nel 2007. Sempre a cura dell’Associazione San Felice gli eventi in collaborazione con Napoli cultural classic, che quest’anno proporrà all’interno del Maggio sia il Premio Corto cultural, che si terrà sabato 17 alle 20.30 nelle Basliche, che la premiazione Cultural Classic 2014 che si svolgerà invece sabato 24 Maggio, sempre nelle Basiliche paleocristiane. Non mancherà, ovviamente, il momento di riflessione religiosa con il percorso di fede sotto la guida di Don Pasquale D’Onofrio che Mercoledì 14 alle 19.00, presso la Casa comunale, concluderà l’itinerario spirituale con “Nei segni e nelle parole: il nodo di Salomone”.
Sabato 25 Maggio nell’incantevole scenario dei Giardini di Villa Forte si darà spazio alla musica classica napoletana, con un concerto a cura dell’Associazione Sgambati. Il tutto si concluderà venerdì 30 e sabato 31 Maggio con il Patata fest che quest’anno si rinnova con una proficua collaborazione con i giovani del Cimitile Rock fest. Come sempre abbiamo cercato di dare spazio a tutte le fasce di età, programmando eventi che possano animare il paese Crediamo nelle collaborazione e nelle sinergie e lavoreremo sempre in questa direzione.

(Comunicato Stampa)

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.