Nola: “Faremo battaglia contro allagamento delle strade e l’inquinamento”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News8 Ottobre 20221 min

La Guardia Nazionale Ambientale, tramite il suo dirigente provinciale di Napoli, Avvocato Angelo Della Pietra, in seguito a varie  segnalazioni dei cittadini, ha promesso battaglia in merito al persistente allagamento delle strade in caso di piogge delle vie cittadine, soprattutto a Nola. La situazione è in notevole peggioramento per via dell’accumulo di terra e di rifiuti, nonché la crescita di arbusti ed erbacce che ostacolano il regolare deflusso delle acque  a causa della mancata manutenzione,di competenza Regionale, degli Alvei e Regi lagni presenti su tutto il territorio. Per questo, l’associazione invierà una richiesta per valutare la manutenzione che è stata fatta in tutti questi anni da parte degli organi preposti per prevenire qualsiasi forma di allagamento in caso di pioggia in quanto la tutela del nostro territorio è una priorità per i cittadini.

L’avvocato Della Pietra, a tal proposito, ha ribadito che “in particolare il problema persiste nel nostro territorio, nonostante i progetti Regionali messi a punto per effettuare lavori che coinvolgono i Comuni di Nola, Liveri, Palma Campania, Cimitile, Camposano, Cicciano e Tufino, interessati dall’avvio del progetto di manutenzione straordinaria predisposto dalla Regione Campania, che ha presentato il piano per il recupero del sistema idraulico costituito dai lagni Quindici, Gaudo ed Avella. In seguito ad un sopralluogo effettuato dalla Gori insieme agli Organi preposti di Nola si sono riscontrati forti intasamenti di terriccio arbusti e fanghiglia accumulato nell’alveo di via Saccaccio per cui le acque reflue non riescono a transitare regolarmente per tornare poi indietro ed allagare le principali vie cittadine di via polveriera ed Anfiteatro Laterizio una situazione davvero insostenibile“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.