Real San Giuseppe nella storia: è sua la Coppa Italia di Calcio a 5

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News27 Marzo 20232 min

Il Real San Giuseppe conquista la Coppa Italia di Serie A 2022/23, succedendo nell’Albo d’Oro della competizione proprio all’Italservice Pesaro bi-campione in carica. La Final Four del PalaVesuvio di Napoli si chiude con un pubblico da grandi occasioni: circa 3000 gli spettatori presenti alla finalissima, trasmessa in diretta Sky. Traguardo storico anche per la Campania che alle final 4 aveva portato ben 3 squadre su 4 (oltre al team di San Giuseppe Vesuviano in semifinale c’erano anche Feldi Eboli e Napoli C5, ndr).

Pronti via e De Oliveira chiama subito in causa Bellobuono: il 12 dei vesuviani deve volare per togliere la sfera dall’angolino basso alla sua sinistra. Il Real cresce con il passare dei minuti ma per la prima vera occasione bisognerà attendere il sesto quando Galletto si ritrova a tu per tu con Putano ma allarga troppo il mancino. Schiochet ci prova al volo e per poco non trova il gol del mese. Risponde il Real con Cesaroni che fa tutto bene, mette anche a sedere Fortini ma con il destro non inquadra la porta. Ci va ancor più vicino Patias che accarezza il palo alla destra di Putano, De Oliveira centra invece la traversa a porta sguarnita. La prima fase di gioco è un batti e ribatti continuo che coinvolge anche Dian Luka e Ruan. Ma spetterà a Salas spezzare l’equilibrio del match, poco prima dell’intervallo. Il paraguaiano, ben servito da Patias, non dà scampo a Putano: vantaggio Real a fine prima frazione.

Avvio di ripresa favorevole all’Italservice che dopo un paio di buone occasioni la butta dentro con Fortini ben servito da De Oliveira. Il gol del pari dà la scossa al Real che si ridesta e crea subito pericoli sull’asse Salas-Santos. Allo scoccare dell’ottavo minuto il nuovo sorpasso dei campani: il destro potente di Patias beffa Putano, 2-1 Real. Bellobuono in due tempi salva su De Oliveira. Già a 5′ dalla fine Fulvio Colini si gioca la carta del portiere di movimento. Scelta fatale perché in seguito ad un possesso perso, il tiro di Cesaroni viene fermato da De Oliveira con le mani: espulsione diretta e superiorità numerica del Real per due minuti. Chance troppo ghiotta: il power play sangiuseppese manda in porta Dian Luka per il gol che avvicina il Real di Fausto Scarpitti alla conquista della Coppa Italia. Negli ultimi minuti il Pesaro si getta anima e cuore in avanti ma il risultato non cambierà più. La coccarda tricolore è del Real San Giuseppe.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.