Coronavirus, Agro Nolano: il bollettino del 4 maggio

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News4 Maggio 20204 min

Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.

  • 21 i casi a Nola, tra cui 14 guariti e 5 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Prorogata fino al 17 maggio la chiusura della biblioteca comunale, dello Sporting Club e degli uffici pubblici.
  • 9 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 6 guariti.
  • 8 i casi a Palma Campania, di cui 5 guariti. Tra essi 2 casi afferenti alla clinica Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana, ora trasferiti in altre strutture Covid. Firmata un’ordinanza di quarantena per un cittadino che ha violato le disposizioni dell’Autorità.
  • 8 i casi di positività a Saviano, tra cui 1 guarito e 2 decessi, ovvero un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem ed il sindaco Carmine Sommese.
  • 5 i casi a Cimitile, il numero dei guariti è di 4. Riapertura per il cimitero nel mese di maggio, sarà possibile entrare dalle 9 alle 13.
  • 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tutti sono guariti. Anche in questo caso è stata prevista la riapertura del cimitero già in questa settimana, a partire dal 7 maggio sarà possibile entrare dalle 8 alle 12 ogni martedì, giovedì e sabato (in questo caso anche dalle 16 alle 18) per massimo 30 minuti e non oltre 25 persone alla volta.
  • 5 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem) e 2 guariti. Riapre il cimitero dal 5 maggio, sarà possibile entrare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 (vale anche per domenica) e il sabato dalle 8 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30 per un massimo di 15 persone per il cimitero nuovo e 15 per il cimitero vecchio.
  • 4 casi di positività a Tufino, tra cui il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani (pienamente guarito), 4 invece le quarantene attive. Pronta la distribuzione per la seconda tranche di buoni spesa a partire dal 5 maggio e con scaglionamenti per ordine alfabetico, ovvero dalla A alla D nella fascia oraria 9.30-10.30, dalla E alla L nella fascia 10.35-11.30, dalla M alla N nella fascia 11.35-12.30 e dalla P alla V nella fascia 12.35-13.30. Il 5 maggio riapre anche il cimitero comunale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18 e il sabato solo dalle 8 alle 12, potranno entrare non oltre 30 persone per volta e si potrà rimanere all’interno per non più di 30 minuti.
  • 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito.
  • 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione.
  • 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. Aprirà il 5 maggio il cimitero comunale, si potrà entrare massimo in 20 e non si potrà rimanere oltre 45 minuti, la struttura sarà aperta dalle 9 alle 13 martedì, giovedì e sabato.
  • 1 caso a Visciano, di cui però è segnalata anche la guarigione. Da mercoledì sarà aperto il cimitero comunale solo per i giorni mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 e il sabato dalle 8 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, anche in questo caso si potrà rimanere solo 30 minuti e non si potrà entrare più di 20 alla volta.
  • 1 caso a San Paolo Bel Sito, ma di cui è stata annunciata anche la guarigione. A partire dal 7 maggio saranno consegnate le mascherine a bambini e cittadini under 16. Previsto uno screening sierologico per amministratori e forze dell’ordine, estendibile nel prossimo futuro anche ad esercenti commerciali. Il cimitero comunale sarà riaperto nei mesi di maggio e giugno il martedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18, il lunedì dalle 16 alle 18, il giovedì dalle 8 alle 12 e la domenica dalle 8 alle 13, si dovrà entrare dall’ingresso principale e uscire da quello secondario.
  • 1 caso a Mariglianella, 8 le quarantene.
  • Nessun caso a Casamarciano. Il cimitero sarà aperto dall’11 maggio ma si potrà entrare solo telefonando e presentandosi al numero 3427519203 dalle 9 alle 13, rimanendo per un massimo di 30 minuti.
  • Nessun caso a Comiziano. Dal 7 maggio comincerà la distribuzione delle mascherine della Regione.
  • Nessun caso a Liveri.
  • Nessun caso a Carbonara di Nola.

Cominciata nella giornata del 4 maggio la cosiddetta Fase 2, nonostante la curva epidemica sia in discesa e i morti giornalieri siano ritornati sotto i 200 l’attenzione deve rimanere alta. In Campania i morti sono 366, mentre i positivi 4518 su 93068 tamponi effettuati (oggi 20 su 2525).

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.