De Luca punge ancora il Governo: “Vogliono togliere fondi al SUD”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News23 Marzo 20231 min

In riferimento al PNRR abbiamo già perso una prima occasione con il riparto del fondo. Il governo precedente aveva detto che era un grande successo il riparto del 40% al Sud, 60% al Centro-Nord. È una grande stupidaggine“. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Primo, perché quelle risorse le abbiamo avute dall’Europa per affrontare le grandi criticità e i grandi divari: strutturale, occupazionale, di genere – ha continuato – Secondo, perché se il tema del Sud è un’emergenza, non concentri in quest’area del Paese il 40% dei fondi, vale a dire l’equivalente della popolazione residente, ma l’80%. Questa è la scelta per il Sud. Avremmo dovuto fare nel Sud un’unica grande Zona Economica Speciale, in tutto il Sud, fino al raggiungimento del Pil pro capite pari ad almeno il 90% di quello nazionale. Questa sarebbe una politica seria per recuperare il divario Nord-Sud“.
Aspettiamo che il governo sblocchi i fondi per lo sviluppo e la coesione bloccati da 9 mesi – ha poi sottolineato – Dopo aver smantellato l’Agenzia per la coesione, hanno accentrato tutto presso la presidenza del Consiglio. Non sappiamo cosa stiano aspettando. O meglio, lo sappiamo – ha concluso – stanno cercando di derubare il Sud di oltre 20 miliardi di euro che riguardano il fondo per lo sviluppo e la coesione“.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.