De Luca: “Terzo mandato? Andremo avanti”

Gerardo Nicastro Gerardo Nicastro19 Marzo 20241 min

Torna a parlare della possibilità del terzo mandato, il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Ribadisce la sua posizione, quella di dare la parola ai cittadini, e chiama in causa la legge la cui interpretazione sta alla base di tutto, la numero 165 del 2004. Lo fa a margine della conferenza stampa indetta per annunciare la decisione di denunciare il ministro Fitto per il blocco dei fondi di sviluppo e coesione. Rispondendo, ad una domanda sulla proposta di legge della Lega sul terzo mandato, ha risposto: “Noi andremo avanti perché non abbiamo recepito la vecchia legge nazionale. Da quando la recepiremo scattano i due mandati quindi noi andremo avanti nei secoli dei secoli“.

La legge 165 all’articolo 2 elenca i “principi fondamentali” che le Regioni devono recepire nel disciplinare i casi di ineleggibilità dei propri vertici, tra questi la “previsione della non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto, sulla base della normativa regionale adottata in materia”. Qui però si apre il dibattito: secondo alcuni il no al terzo mandato sarebbe immediatamente vincolante in quelle regioni i cui statuti abbiano optato per l’elezione a suffragio universale e diretto del presidente della Giunta; secondo altri, invece, il principio statale rimarrebbe improduttivo di effetti “finché non sia recepito dalla legislazione elettorale regionale”. La Regione Campania ad oggi non ha recepito la legge nazionale.

Gerardo Nicastro

Gerardo Nicastro

Esperto in materia Ambientale e della prevenzione dei rischi, già collaboratore presso svariate testate giornalistiche, Addetto stampa di diversi enti pubblici e privati originario dell’Area Vesuviana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.