TravelmaniaVacanze in montagna: le mete italiane da scoprire

Paola Velotti Paola Velotti26 Giugno 20224 min

L’estate è ormai arrivata e con essa la voglia di partire per una vacanza in compagnia. Se da un lato c’è chi ha prenotato con largo anticipo per la propria classica estate al mare, c’è anche chi ha dovuto attendere per motivi organizzativi, per lavoro o perché alla ricerca di esperienze diverse. Ed è per questo che, di seguito, vi suggeriremo delle possibili mete per le vacanze in montagna, un’occasione diversa all’insegna del relax e della scoperta della natura. Che ne dite di un’estate fuori dagli schemi?

Perché scegliere vacanze in montagna

Oggi giorno, sono sempre più le persone che preferiscono trascorrere le proprie vacanze in montagna complice il clima meno afoso e la voglia di nuove esperienze ma diversi sono i motivi per i quali consigliarle anche a chi ancora non sa dove andare. In montagna si respira più aria pulita rispetto all’inquinamento in città. Inoltre ci si può dedicare a diversi sport quali equitazione, trekking oltre ad ammirare paesaggi naturali e scoprire la natura. La vacanza in montagna può rivelarsi un vero toccasana per la propria salute e benessere, capace di infondere note positive e favorire attimi rilassanti e silenti, lontani dal caos e trambusto della città. Un’altra nota positiva è la scoperta di nuove prelibatezze, sapori locali e prodotti di qualità che vi faranno riscoprire il piacere della buona tavola.

Alcune delle migliori mete italiane in montagna

Trascorrere le proprie vacanze in montagna è una scelta diversa dalla massa ma dalla quale è possibile trarre tantissimi vantaggi. Dal relax alla possibilità di provare nuove esperienze e sapori locali, scoprite con noi dove poter trascorrere l’estate in montagna in Italia:

1.  Courmayeur: la cittadina alpina ai piedi del Monte Bianco, famosa destinazione sciistica della Valle D’Aosta. Anche se tutti ne conoscono l’incanto che offre nella stagione invernale, sostandovi in estate potrete immergervi in scenari suggestivi offerti dalla natura, esplorarla con le bicilette facilmente noleggiabili, scoprire il Giardino Botanico Alpino Saussurea, il più alto d’Europa che offre un’ampia varietà di fiori, piante, varietà esotiche, pronto ad accogliere turisti e cittadini dopo la pausa invernale. Oltre le diverse opportunità di escursioni che Courmayeur offre, la si apprezza anche per la degustazione dei prodotti valdostani quali vino, formaggi e salumi DOP.

2.  Cortina D’Ampezzo: è la Regina delle Dolomiti, una meta turistica italiana di assoluta eccellenza che si trova in provincia di Belluno. Offre scenari fiabeschi ma anche opportunità di relax, sport e divertimento. In particolare, in estate diversi sono gli sport che possono essere praticati come il golf, l’equitazione, il kayak. Inoltre se si è in vacanza a Cortina D’Ampezzo non si può non concedersi qualche ora in Corso Italia, una delle strade più note per lo shopping dove ci sono tantissimi negozi tra i quali anche boutique di marchi di lusso. Tra i piatti tipici della cucina ampezzana ci sono i chenedi, polpette di pan grattato ripiene, riso e bise, polenta, frutti del sottobosco con il quale vengono preparate gustose marmellate, dolci, gelati.

3.  Valtellina: la meta lombarda perfetta per trascorrere vacanze estive immersi nella natura, ideale sia per una famiglia che per coppie e gruppi di amici. Potrete attraversare il Ponte del Cielo, il più alto d’Europa, che vi offrirà una vista mozzafiato o viaggiare con il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio mondiale Unesco dal 2008. Inoltre potrete concedervi una sosta nelle incantevoli strutture di Bormio Terme per vivere un’esperienza unica di benessere. La Valtellina è nota anche per le sue specialità gastronomiche quali bresaola, formaggi, taroz, pizzoccheri, mele.

4. Il Parco Naturale regionale Sirente-Velino: uno scenario naturale mozzafiato sito in Abruzzo in provincia dell’Aquila. Il Parco è caratterizzato da numerose specie animali e vegetali. Inoltre, offre la possibilità di fare trekking, equitazione, escursioni, giri in bici e si rivela il posto ideale per famiglie e coppie che potranno ammirare una piccola cascata, la Fonte degli Innamorati. Nei suoi dintorni, non può mancare la degustazione di prelibatezze locali come le sagne, un formato di pasta tipico a base di acqua e farina e condito con fagioli o ragù di carne, il pecorino con il miele, i dolci a base di mandorle.

E voi siete più da mare o da montagna? Lasciatevi incantare dalle mete italiane e vivete un’estate tra benessere e natura.

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts