Non fate scherzi (e non fate arrabbiare Gattuso)

Fabio Tarantino Fabio Tarantino3 Luglio 20202 min

E ora che si fa in attesa del Barcellona, adesso che la Champions è distante, praticamente impossibile, e il quinto posto vale il sesto, è un traguardo effimero? Gattuso lo sa e lo ha già detto alla sua squadra, non vuole cali di concentrazione, il calcio non è solo classifica o tre punti, vale la pena dare il massimo sempre perché “nessuno mi ha mai regalato niente” e anche perché “questo gruppo resterà qui per il 70-80%” e dunque si dovranno gettare oggi le basi per il domani.

La sconfitta con l’Atalanta, netta e meritata, contro una squadra che un tempo era rivelazione e ora solo certezza, ha spento i sogni di gloria, reso la Champions utopia e le prossime nove giornate, quelle che restano alla fine del campionato, una sorta di test itinerante, al San Paolo o altrove, per meritare la riconferma, magari far ricredere qualcuno o trovarne altri, di possibili sbocchi, per ripartire appena sarà tutto concluso. Guai a mollare, un errore pensare di poter rilassarsi: c’è la Roma domenica e coi tre punti il Napoli la raggiungerebbe, quinto posto vuol dire quinto posto e basta, tanto l’Europa League è già certa – avendo vinto la Coppa Italia – ma non è questa la mentalità giusta, lo sa Insigne e lo sanno gli altri, sono stati informati e avvisati nel post-Bergamo, hanno subito la sfuriata di Gattuso che non ci sta a perdere neppure in amichevole.

Il Napoli che verrà è già qui, è nella visita di Osimhen alla città, nei dubbi su Lozano, nei tormenti di Milik, nell’attesa per le offerte giuste che liberino Koulibaly e Allan, nei ragionamenti sulla porta e nella ricerca dell’erede, impresa ardua trovarne anche uno che gli somigli appena. Ma il mercato è ancora distante, almeno nelle date, e allora non resta che pensare al campo, senza fare scherzi. Anche senza veri obiettivi da dover raggiungere. Per questo Gattuso li costruirà di partita in partita.

Fabio Tarantino

Fabio Tarantino

Giornalista e speaker, voce di Radio Punto Zero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.