In Spagna sarà possibile viaggiare sui treni pubblici gratis per tre mesi

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News6 Settembre 20221 min

La Spagna si pone all’avanguardia per i trasporti pubblici. Con una nuova manovra, infatti, il Governo ha predisposto il rimborso totale per i viaggiatori che usufruiranno dei treni di Cercanias, ovvero i servizi ferroviari suburbani attivi nelle più grandi aree metropolitane della Spagna (e che in Catalogna prendono il nome di Rodalies, ndr). La misura vale dal primo settembre per 3 mesi.

La scelta del Governo, spiega Lifegate, ha però una doppia valenza, perché dovrebbe anche spingere i pendolari spagnoli a preferire il treno rispetto all’automobile, con conseguente risparmio di carburante e anche riduzione di emissioni dannose per l’ambiente. Inoltre, la misura dovrebbe essere una delle tante che il Governo vorrebbe usare per mitigare l’inflazione in aumento che sta piegando il potere d’acquisto dei cittadini. A breve, infatti, molto probabilmente verrà approvata una proposta che porterebbe ad aumentare le tasse per gli extraprofitti generati dalle società energetiche a causa dell’aumenti dei costi dell’energia.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.