“Il poeta e lo sciamano. Riti magici nel poema finlandese Kalevala”: tradizioni e leggende nel nuovo libro di Carlo Marino

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News5 Giugno 20242 min

Il poeta e lo sciamano. Riti magici nel poema finlandese Kalevala” è un libro che porta alla luce i riti sciamanici praticati dai popoli del Grande Nord e confluiti nell’epos nazionale di Finlandia, il Kalevala. L’autore Carlo Marino analizza il poema nazionale finlandese, compilato da Elias Lönnrot, soffermandosi sulla parte centrale, il Ciclo del Sampo, dove viene esaltata l’onnipresenza della magia. L’eroe principale, Väinämöinen, prima di essere un valente guerriero è un impareggiabile incantatore, un terrificante sciamano capace di costruire una nave con i suoi incantesimi e di fabbricare il kantele per stregare chiunque lo ascolti: un Orfeo finnico. Marino, con perizia filologica, non si limita agli influssi sciamanici presenti nei canti che compongono il poema, ma sottolinea che le forme orali più arcaiche fanno riferimento alla fertilità del mare, inteso come elemento più fecondo della terra, tema comune a una vasta area culturale. Gli eroi principali del Ciclo del Sampo, Väinämöinen e Ilmarinen, agiscono su due livelli: da un lato, come personaggi viventi nel presente, dall’altro, come divinità creatrici. Un libro per riscoprire, anche in un’opera letteraria, gli elementi di una sapienza atavica in cui medicina, magia e mistica erano insolubilmente fuse.

Il 29 maggio 2024 si è tenuta la presentazione presso il Museo Archeologico di Nola. L’evento è stato organizzato da Nensi Romano, Presidente dell’Associazione “Lo scrigno dell’essere”, ed ha previsto interventi di musica antica tradizionale, finnica e sciamanica curati dai Maestri Domenico Monda e Domenico Sodano. Presenti, oltre all’autore Carlo Marino, il Direttore del Museo Archeologico, Giacomo Franzese, il poeta e scrittore Gaetano Iannotta e la filosofa Miriam Bianco. Il libro è il primo volume della Collana di linguistica, storia e antropologia eurasiatica dal titolo “Crestomazia finno-ugrica e artica” edita da De Frede Editore in Napoli.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.