Oltre 60mila copie vendute, un tormentone entrato nella testa di una generazione di giovani ma ancora tanti altri progetti e sogni nel cassetto. Luca Napolitano, storico concorrente di Amici, ne ha fatta di strada dal 2008. La sua “Forse Forse” si canta ancora oggi e lui, seppur con un nome artistico nuovo, ha ancora la stessa passione. Impegno e dedizione che trasferisce alla sala e ai radioascoltatori durante la quarta puntata di Stasera Che Sera, nostro format radiofonico in collaborazione con Radio Star 2000 condotto da Maurizio Viviani con Nello Cassese.
“Maria De Filippi è un animale televisivo, lavora tutti i giorni ad ogni ora – racconta subito Luca Napolitano – Ho dei gran bei ricordi di Amici. Con Forse Forse, tuttavia, ho un rapporto particolare. Sicuramente mi ha aperto la strade nel panorama musicale ma all’inizio non mi piaceva, non era una canzone mia. Poi però ho cominciato ad amarla ed è andata fortissima. E anche gli ascoltatori l’hanno amata, è entrata nei loro cuori. Ancora oggi è trend topic su TikTok e, ora come negli anni passati, accompagna le giornate delle persone. Mi fa estremamente felice“.
“Di recente ho cambiato il mio nome musicale e sono diventato Napo – ha aggiunto – Una canzone di Napo a cui sono molto legato è Supereroe. L’abbiamo scritta e composta nella pandemia. Abbiamo raccontato le storie dei supereroi comuni, quelli però veri, quelli che lavorano nelle corsie, nelle strade, tra noi. Io ritengo che noi artisti abbiamo una responsabilità che è quella di mandare dei messaggi, dei segnali, e dobbiamo farlo sempre nella maniera giusta o, in ogni caso, in quella che noi riteniamo sia la chiave giusta“.
“Oggi un po’ è cambiata la musica – analizza Luca Napolitano – Da sempre, ma soprattutto negli ultimi anni, il confine tra pop e trash è sempre più labile. Prendiamo ad esempio Cicciolina, è diventata una politica anche di successo per un periodo. Io credo che per giudicare bene i personaggi pubblici e i loro contenuti dobbiamo fare un passo indietro e ragionare su cosa viene detto e non su chi lo dice“.
A Natale è stata pubblicata una canzone ad hoc per il momento: “E’ Natale“, per Joseba Label in collaborazione con Giovanni Segreti Bruno e Radio Tutta Italiana. Ma i progetti sono ancora tanti e lo stimolo ad andare avanti viene dagli affetti cari: “Dietro la figura dell’artista c’è sempre un lato fragile – conclude Luca Napolitano – La vita è fatta di momenti belli ma anche più duri. E’ l’altro lato della medaglia ma se sei contornato da persone care tutto è più facile. Io sono circondato da belle persone, il mio staff sentimentale, è grazie a loro se sono quel che sono“.