Nola: presentato il manifesto della Festa dei Gigli 2023

Carolina Cassese Carolina Cassese29 Maggio 20235 min

Nella suggestiva cornice della Chiesa dei Santi Apostoli a Nola è stato presentato il manifesto ufficiale della Festa dei Gigli per l’edizione 2023. La sala era gremita di gente e alla presentazione hanno partecipato: il sindaco di Nola, Carlo Buonauro; il Vescovo Mons. Francesco Marino; il presidente della Fondazione, Francesco De Falco; il direttore artistico, Armando Vallone, oltre ai maestri di festa e ai capiparanza.

Il sindaco di Nola ha inaugurato la serata, portando ai presenti i saluti dell’amministrazione comunale e sottolineando il ruolo che svolge il cda della Fondazione, ovvero essere l’organo che si occupa della promozione presente e futura della festa.

Il Vescovo ha poi preso la parola affermando che la Festa deve puntare all’unità e non più alle divisioni, ed occorre tutelare le diversità.

Il presidente della Fondazione De Falco si è invece soffermato sul “grande lavoro di squadra che si sta svolgendo”, elogiando il gruppo di giovani professionisti che si sta adoperando ad organizzare in maniera impeccabile la kermesse 2023.

Durante la serata, inoltre, è stato proiettato un prodotto sulla Festa dei Gigli realizzato da Aldo Manfredi, Michel Liguori e Clementino che rappresenterà il biglietto da visita della kermesse nella regione e in tutta Italia,sino ad arrivare a livello internazionale.

Sono stati, infine, anche presentati i big che allieteranno le serate nolane post ballata. Il 26 Giugno sul palco di Piazza Duomo si esibirà Eugenio Bennato, il 27 Giugno Sal da Vinci e, infine, il 28 Giugno Clementino. Si tratta di tre artisti partenopei che hanno dato lustro alla Campania e non solo.

Il direttore artistico Armando Vallone si è soffermato sull’intenso lavoro di merchandising. Sono state, infatti, presentate alla città le magliette raffiguranti il manifesto della festa dei gigli che saranno disponibili per essere acquistate sul sito web della stessa. Inoltre, vi saranno degli stand dedicati alla cartapesta, alla musica dei Gigli che saranno allestiti all’interno del Vulcano Buono e che vi resteranno in maniera permanente. Sarà poi predisposto un servizio navetta proprio al Vulcano per permettere ai turisti di recarsi in città, attivo dalle 7 del mattino sino alle 7 del mattino del giorno seguente la ballata. Per quanto riguarda Nola centro, vi saranno due info point: il primo in piazza Morelli e Silvati, il secondo nell’ex mercato ortofrutticolo.

Infine, venendo poi alla presentazione del manifesto, ideato dal grafico Thiago Aguas Scotti, è stato precisato che l’opera rappresenta innovazione e tradizione e verrà stampata e affisso in tutta la regione.

Il presidente della Fondazione, inoltre, ha annunciato la registrazione del marchio Festa dei Gigli di Nola Patrimonio Unesco e che, pertanto, la Fondazione perseguirà legalmente chi impropriamente farà uso di tutto ciò che appartiene alla tradizione nolana.

Non ci resta che augurare alla città di Nola un buon Giugno Nolano.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.