Ogni anno, il 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica Italiana ma quest’anno in particolare può essere colta come un’occasione perfetta per un bel viaggio che anticipa l’estate. Ricorre infatti di venerdì, per questo si rivela l’occasione perfetta per prendersi una pausa e visitare alcune delle mete più belle d’Italia. Scoprite con noi quali sono le migliori mete per il Ponte del 2 giugno in Italia.
Le migliori destinazioni italiane per il weekend del 2 giugno
Quest’anno il Ponte del 2 giugno ci regalerà un weekend lungo, perfetto per organizzare un viaggio non troppo distante dalla propria città.
L’Italia vanta meravigliose mete, scenari pittoreschi e luoghi assolutamente imperdibili. Tra le migliori mete italiane per il weekend vi consigliamo:
-
Le Cinque Terre – Liguria
Le Cinque Terre rappresentano un tratto di costa ligure tra le città di La Spezia e Genova, caratterizzato dalla presenza di cinque borghi marinari pittoreschi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore che vantano una posizione privilegiata sul Mar Mediterraneo. In una vacanza alla scoperta di queste splendide località turistiche italiane non può mancare la degustazione del vino delle Cinque Terre da abbinare alle prelibatezze locali come le trofie al pesto, i pansotti, la focaccia genovese, la farinata di ceci e tante altre assolutamente da scoprire.
-
Matera – Basilicata
Conosciuta come “la città dei Sassi”, Matera è stata designata Capitale Europea della cultura nel 2019. Si tratta di una meta del sud Italia celebre per le sue abitazioni scavate nella roccia. Passeggiando tra i vicoli del centro storico sarete affascinati dalla sua suggestiva atmosfera e potrete scoprire chiese rupestri, case contadine, musei e ristoranti dove gustare la cucina locale come le orecchiette alla materana, il pane di Matera croccante fuori e morbido dentro da abbinare al pezzente, un salame dalle origini povere che viene utilizzato per insaporire la pasta, le strazzate dei biscotti preparati con farina, zucchero, mandorle e cioccolato e tanti altri piatti da provare.
-
Alberobello – Puglia
Situata nella Valle d’Itria, Alberobello è la città incantata che vi conquisterà al primo sguardo. Famosa per i suoi trulli, abitazioni in pietra dalla forma conica, è una delle principali attrazioni della Puglia. I trulli di Alberobello sono Patrimonio Unesco e offrono ai turisti l’opportunità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali in un’atmosfera dal fascino unico con punti panoramici mozzafiato. Assolutamente imperdibili i piatti locali come le orecchiette con cime di rapa, la focaccia barese, stracciatella e burrata e altre specialità pugliesi.
-
Nemi – Lazio
Nemi è uno dei borghi dei Castelli Romani più affascinanti d’Italia. Celebre come il Paese delle Fragole, ogni anno ospita la Sagra delle Fragole e delle fragoline di bosco con la quale i turisti possono assaggiare gratuitamente questi frutti deliziosi e acquistare prodotti tipici come il fragolino, dolci e confetture tra le stradine acciottolate del borgo pittoresco. Una delle principali attrazioni di Nemi è sicuramente il suo lago che offre una vista panoramica mozzafiato ma Nemi è una meta così incantevole che non si può non immergersi nella sua atmosfera e scoprire tutte le sue attrazioni.
Il ponte del 2 giugno è l’occasione ideale per scoprire le bellezze del nostro Paese. Scegliete la meta che più vi affascina, preparate le valigie e partite alla sua scoperta.
Buon viaggio.