Omotransfobia: primo passo per la legge contro le discriminazioni di genere

Marco Sigillo Marco Sigillo15 Luglio 20201 min

La legge contro l’omotransfobia ha superato la prima fase di approvazione alla Camera. La Commissione Giustizia ha votato a favore del testo base presentato da Alessandro Zan, deputato PD e attivista LGBT. Il testo propone di estendere la legge Mancino anche agli insulti riguardanti l’identità di genere e l’orientamento sessuale. La legge già esistente punisce i reati e i discorsi d’odio basati su discriminazioni di nazionalità, etnia o religione. Si tratterebbe dunque di estendere i casi in cui applicare la legge.

In Commissione hanno votato a favore della proposta di legge i partiti della maggioranza. Contrari Fratelli d’Italia e Lega. Ha invece deciso di astenersi Forza Italia, in segno di apertura verso la proposta, ritenuta migliorabile in Aula. I due partiti di opposizione sostengono che la legge crei in realtà discriminazioni, poiché tutelerebbe esclusivamente gay e trans, escludendo altre categorie ritenute vulnerabili. I partiti di centrodestra, in realtà, appoggiano le considerazioni espresse dalla CEI. I vescovi italiani, al momento della presentazione del disegno di legge, si sono detti preoccupati per eccessive limitazioni alla libertà di espressione, ritenendo adeguate le norme già esistenti. Ora i partiti hanno tempo per presentare eventuali emendamenti fino al 16 luglio.

Marco Sigillo

Marco Sigillo

Classe 1991, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazioni all’Università Federico II di Napoli. Appassionato di comunicazione e scrittura, collabora con 081news dal dicembre 2015, interessandosi soprattutto di temi di portata nazionale ed internazionale. Giornalista pubblicista dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.