Si è conclusa positivamente l’intensa attività di ricerca di una persona anziana scomparsa da circa 24 ore in una zona impervia del territorio montano dell’avellinese. La persona è stata individuata e tratta in salvo dal personale del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza), in un canalone dove presumibilmente aveva trascorso la notte. I Vigili del Fuoco di Avellino, in coordinamento con la Prefettura di Avellino, hanno preso parte al Piano di Ricerca per persone scomparse, operando con proprie squadre a terra, unità specializzate e mezzi di supporto tecnico. Un quad fuoristrada, in dotazione ai Vigili del Fuoco, si è rivelato indispensabile per accedere a sentieri impervi e raggiungere rapidamente il luogo del ritrovamento.
A seguito di attivazione del Piano delle persone Scomparse da parte della Prefettura irpina, anche una squadra di militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi, con l’ausilio dell’unità cinofila Jaque, ha collaborato per trarre in salvo l’anziano cercatore di funghi. L’uomo, dopo che si era allontanato dalla propria abitazione alla ricerca di funghi nei monti del Partenio, è stato ritrovato, in discrete condizioni di salute, in zona impervia, lontano dalla propria autovettura che aveva parcheggiato in località Portella del Comune di Monteforte Irpino.
Massiccio è stato il dispositivo delle ricerche attivato, che ha visto la preziosa sinergia con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS), i Vigili del Fuoco di Avellino, i Carabinieri del Comando Provinciale Avellino, i volontari della Croce Rossa Italiana, oltre ai velivoli della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco in ricognizione aerea. Le operazioni di recupero sono tutt’ora in corso.
Insieme ai militari del Servizio aereo, il personale del S.A.G.F., con l’ausilio di addestrate unità cinofile da soccorso, raggiunge rapidamente gli scenari dell’emergenza, in montagna e in tutte le località interessate da eventi di specie dimostrando – in ogni intervento – coraggio, abnegazione e professionalità.