Halloween e gli omicidi: quando dalla finzione si passa alla realtà

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News31 Ottobre 20232 min

Halloween, soprattutto negli USA, viene riconosciuta come una festa legata ai morti e spesso si contorna di allegorie horror. Capita, tuttavia, che certe volte queste giornate lascino spazio e vere e proprie scene del crimine con omicidi e bagni di sangue. Uno dei casi più eclatanti fu quello di Kyota Hattori, 24enne giapponese che appiccò un incendio in un treno di Tokyo mentre era vestito da Joker, il cattivo di Batman. Il raptus del giovane non uccise nessuno ma si disse “dispiaciuto” di non esserci riuscito.

Tante però sono state le stragi ad Halloween, forse troppo. Il Giornale, a tal proposito, fece una dettagliata analisi. Nel 2020, un 24enne travestito da samurai ha ucciso con una sciabola due passanti, ferendone altri cinque, nel centro storico di Québec, in Canada. Nel 2017 a New York, Sayfullo Saipov, uzbeko di 29 anni, fu autore di una vera è propria mattanza in cui persero la vita 8 persone, travolgendo con un pick-up circa una trentina di persone che passeggiavano sulla ciclabile della Hudson River. L’attentato – passato alla storia come “Strage di New York” – fu tuttavia rivendicato dall’Isis nelle ore successive. Anche nel nostro Paese non sono mancati episodi violenti durante la notti di Halloween. A Napoli, nel 2011, un killer travestito da strega uccise con sette colpi di pistola un uomo, all’uscita di un circolo ricreativo in via Luigi Serio, e ne ferì gravemente altri due.

Inoltre, sempre negli USA, uno dei più famosi serial killer venne riconosciuto dall’opinione pubblica come un clown pazzo che uccideva la gente. Stiamo parlando di John Wayne Gacy. Soprannominato, per l’appunto, il “Killer Clown, ha rapito, torturato, sodomizzato e ucciso 33 vittime. Il nome con cui è diventato noto deriva dal fatto di aver intrattenuto i bambini durante alcune feste con costume e trucco da clown facendosi chiamare Pogo il Clown. Quella maschera che, apparentemente, era simbolo di felicità, fu poi trasformata in una delle immagini più legate al contesto di Halloween e, in generale, dell’horror.

Infine, ad Halloween è legato un evento nefasto che ha portato alla morte di decine e decine di giovani. La tragedia di Halloween di Seul, infatti, è stato un evento mortale verificatosi la sera del 29 ottobre 2022, durante i festeggiamenti per la serata di Halloween in corso nel quartiere di Itaewon, a Seul, Corea del Sud. Nella calca sono morte almeno 158 persone decedute per arresto cardiaco e rimaste successivamente schiacciate nella folla, mentre altre 196 sono rimaste ferite.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.