Si può adottare un figlio in Italia se si è single? Ecco cosa dice la Legge

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News2 Luglio 20237 min

Si può adottare un bambino da single? Cerchiamo di chiarire alcuni punti importanti. L’adozione è la creazione di un rapporto di filiazione tra persone non legate tra loro da vincoli di sangue. Può riguardare tanto i minori quanto i maggiorenni, sia italiani che stranieri. Nel primo caso, il bambino deve trovarsi in stato di abbandono, ovvero privo dell’assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti fino al 4° grado. Nel secondo caso, occorre il consenso dell’adottando e l’assenso di altri soggetti individuati dalla legge. Possiamo distinguere:

  • l’adozione legittimante, che crea un rapporto di filiazione uguale a quello che c’è tra il bambino ed i suoi genitori biologici. I coniugi, oltre ad essere uniti in matrimonio da almeno tre anni, devono essere in grado di provvedere al piccolo e non superare un certo limite di età;
  • l’adozione non legittimante, in questa ipotesi, si parla anche di adozione in casi particolari. Si tratta di un’eccezione alla regola e prevede che il minore, pur diventando figlio adottivo degli adottanti, conservi un rapporto con la propria famiglia di origine.

Ci sono però dei casi particolari in cui anche una persona single può chiedere al giudice di prendersi cura di un bambino. Detta possibilità è ammessa solo nei casi previsti dalla legge. Chi non è coniugato può adottare: un minore orfano, in tale caso è necessario che l’adottante sia un parente entro il sesto grado oppure un estraneo che ha costruito con il bambino un rapporto stabile e duraturo, molto prima che morissero i suoi genitori (ad esempio una zia, un cugino maggiorenne, ecc); un bambino affetto da handicap grave (dal punto di vista fisico o psichico); quando ricorre l’impossibilità di affidamento preadottivo, quando, in pratica, i genitori biologici sono incapaci di prendersi cura del proprio figlio, ma non ci sono i presupposti per la dichiarazione dello stato di abbandono.

Una persona single potrebbe anche rendersi disponibile per accogliere il minore in affidamento, al fine di offrire al bambino una famiglia idonea per il tempo necessario ai genitori biologici di superare il momento di difficoltà. Qualora il bambino abbia instaurato con il soggetto affidatario un buon legame e le problematiche della famiglia d’origine siano irreparabili, si potrà procedere con l’adozione non legittimante. Le persone non coniugate possono adottare il minore straniero:

  • orfano se esiste un rapporto stabile e duraturo, preesistente alla morte dei genitori;
  • in condizione di handicap grave;
  • se è stata constatata l’impossibilità di affidamento preadottivo.

Le ipotesi di adozione sono le stesse sia per il minore italiano che straniero. Tuttavia, l’adozione internazionale è possibile se:

  • nel Paese d’origine sia riconosciuta alle persone single;
  • risponda all’interesse del bambino.

Infine, per adottare un bambino da single occorre depositare una dichiarazione di disponibilità presso il Tribunale per i minorenni del distretto dove si trova il minore. Il giudice deve accertare se il richiedente ha la capacità di prendersi cura di un bambino, sia dal punto di vista affettivo che economico. Una volta che diventa definitivo il provvedimento che pronuncia l’adozione, il minore:

  • diventa figlio adottivo dell’adottante e ne assume il cognome (che antepone al proprio);
  • conserva i rapporti nei confronti della famiglia biologica, ma non diventa parente dei familiari dell’adottante;
  • assume i diritti successori al pari di un figlio nato in costanza di matrimonio.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.