Rivoluzione negli USA: una legge obbliga la vendita di giocattoli per i bambini che non si riconoscono nel binarismo di genere

Luisa Sbarra Luisa Sbarra23 Gennaio 20241 min

Dal 1° gennaio 2024 è entrata in vigore in California una legge che obbliga i principali venditori di giocattoli ad avere una sezione dedicata anche ai bambini e alle bambine che non si identificano nel binarismo di genere. Dovrà esserci, dunque, quella che è stata definita una “reasonable selection“, una scelta ragionevole di giocattoli che possono essere adatti e commercializzati per i bambini di entrambi i sessi. Questa legge non intende e non prevede di eliminare o limitare le preesistenti sezioni, ma solo di stabilire maggiore inclusività, creando una terza sezione neutra.

La proposta fu avanzata dal democratico Evan Low e fu già approvata nel 2021. Low sostiene che: “La legge aiuterà i bambini ad esprimersi liberamente e senza pregiudizi”. Racconta di essere stato ispirato dall’esclamazione spontanea di una bambina di 8 anni che gli chiese: “Perché un negozio deve dirmi se una maglietta o un giocattolo è per una ragazza?”.

I venditori che non si adegueranno alla normativa saranno soggetti al pagamento di una multa di 250 dollari la prima volta e fino a 500 dollari per le volte successive. Iniziative simile erano già state fatte da colossi dei giocattoli, da sempre impegnati nella parità e nell’inclusività di genere, come la Mattel, che presentò una serie di giochi e di personaggi gender neutral e Lego, che eliminò le indicazioni di genere sulle confezioni.

Luisa Sbarra

Luisa Sbarra

Studentessa di Giurisprudenza alla Federico II di Napoli con la passione per la scrittura da sempre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.