Cannabis terapeutica: ecco cosa dice la Legge in Italia

Carolina Cassese Carolina Cassese21 Maggio 20241 min

Chi ha diritto alla cannabis terapeutica e come può ottenerla legalmente? La cannabis terapeutica è composta da una sostanza attiva di origine vegetale, contenente infiorescenze di piante di marijuana non fecondate, essiccate e macinate. Sono sostanze che hanno proprietà analgesiche e rilassanti. Da queste sostanze di base vengono prodotti i medicinali in commercio a base di cannabis. La cannabis terapeutica deve essere prescritta da un medico abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Ordine dei medici; non può essere, acquistata come prodotto da banco in farmacia, e neppure comprata autonomamente su internet.

Il ministero della Salute ha emanato delle linee guida per i medici prescrittori di cannabis terapeutica ai pazienti, con le istruzioni per il rilascio della relativa ricetta, le informazioni da fornire agli assistiti, oltre a quelle  per la compilazione della scheda di rilevazione statistica.

Il medico che prescrive o somministra cannabinoidi per uso non terapeutico commette reato e incorre nelle pene previste dal Testo Unico sugli stupefacenti e le sostanze psicotrope. La cannabis terapeutica può essere acquistata nelle comuni farmacie, comprese quelle galeniche, dietro presentazione della prescrizione medica.

La somministrazione dei farmaci cannabinoidi dipende dal tipo di trattamento prescritto dal medico e dal prodotto utilizzato. Il consumo della cannabis terapeutica può avvenire per via orale, come decotto o assunzione di olio oppure per via inalatoria, mediante dei vaporizzatori o spray. È il medico a prescrivere anche il dosaggio e le modalità d’uso.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.