Cosa mangiare a maggio: il mese delle primizie estive

Paola Velotti Paola Velotti6 Maggio 20243 min

Con l’arrivo del mese di maggio ci stiamo immergendo finalmente in una delle stagioni più affascinanti dell’anno. La primavera sta raggiungendo il suo apice, nonostante qualche giornata di pioggia, preparandoci al caldo abbraccio dell’estate. Questo periodo è un vero e proprio momento di gioia per gli amanti del cibo fresco e genuino, poiché le primizie estive cominciano ad essere in vendita, offrendo una varietà di sapori vivaci e nutrienti. Scopriamo insieme i prodotti di stagione per la spesa di maggio.

Frutta e verdura di maggio

In queste settimane troveremo in commercio un’ampia scelta di vegetali che spiccano per freschezza e varietà tra cui le barbabietole, la cicoria, la lattuga, il radicchio rosso, i ravanelli, la rucola e il sedano. Ma non finisce qui: è tempo anche di peperoni, zucchine, melanzane e pomodori con i quali preparare uno dei piatti più amati dell’estate: la fresella.

Tanta è l’attesa per le patate novelle, caratteristiche per la loro buccia liscia e tenera, tipicamente mediterranee e ricche di selenio e vitamina C. Ma le vere star di maggio sono i piselli novelli e le fave fresche, un concentrato di salute, ricchi di vitamine, fibre, ferro e proteine che offrono un apporto nutrizionale completo e delizioso per arricchire i nostri piatti primaverili.

Regine indiscusse della primavera sono le fragole che a maggio si trovano al loro apice di dolcezza e succosità. Perfette da gustare da sole o come ingrediente per dessert freschi e leggeri, le fragole sono una delizia da non perdere durante questo periodo dell’anno.

Gli asparagi sono un’altra prelibatezza primaverile che raggiunge la sua massima bontà a maggio. Con il loro sapore delicato e la consistenza croccante, sono perfetti per insalate, risotti o semplicemente grigliati e conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva e del sale marino. Li troverete fino a giugno.

Le ciliegie sono i frutti estivi per eccellenza e a maggio iniziano a far capolino sui nostri mercati fino alla fine di luglio. Succose, dolci e pieni di antiossidanti, le ciliegie sono le più amate da grandi e piccoli.

Come comporre piatti freschi e leggeri a maggio

Le primizie estive rappresentano il punto di partenza per numerose ricette da preparare per le serate in amicizia e per i pranzi in famiglia.

Le insalate primaverili sono un’ottima opzione per un pasto leggero e nutriente durante i mesi più caldi. Utilizzate una varietà di verdure di stagione, come lattuga, rucola, asparagi, piselli e fragole, da associare a pesce o carni bianche e condite il tutto con un dressing leggero a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e erbe fresche.

I risotti primaverili sono un comfort food perfetto per godersi le primizie estive. Utilizzate ingredienti freschi come asparagi, piselli, zucchine e fiori di zucca per stupire i vostri ospiti.

I carpacci e le tartare sono piatti freschi e raffinati che mettono in risalto la freschezza degli ingredienti di stagione. Utilizzate carne o pesce di alta qualità e accompagnate il tutto con verdura di stagione e condimenti freschi per creare piatti leggeri e pieni di gusto.

Maggio è il mese delle primizie estive che ci offre un’ampia scelta di ingredienti freschi e saporiti da utilizzare in cucina. Approfittate di questa stagione per sperimentare nuove ricette e gustare il meglio che la natura ha da offrire, celebrando la freschezza e la vitalità dei sapori primaverili.

Alla prossima con un altro numero della nostra rubrica Foodlove.

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.