Cordon bleu di melanzane: ricetta facile e veloce

Paola Velotti Paola Velotti27 Febbraio 20243 min

I cordon bleu di melanzane rappresentano un piatto versatile e gustoso, capace di conquistare anche i più piccoli. Con la loro panatura croccante, sono una vera e propria delizia per il palato da portare sulla vostra tavola e accompagnare a fresche insalate. Preparateli con noi.

Ingredienti per preparare i cordon bleu di melanzane

Per realizzare delle cotolette di melanzane irresistibili in modo facile e veloce, seguite la nostra ricetta. Iniziate dall’acquisto degli ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane tonde medie
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b
  • 1/2 bustina di parmigiano grattugiato
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • Provola a fette q.b
  • Sale q.b.
  • Farina q.b
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento per preparare i cordon bleu di melanzane

Per prima cosa lavate e asciugate bene le melanzane. Rimuovete le estremità e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore. Se avete difficoltà a farle uguali utilizzate una mandolina.

Disponete le fette su un tagliere e cospargetele uniformemente di sale. Lasciatele riposare per circa 20-30 minuti in modo che il sale possa estrarre l’acqua in eccesso e rendere le melanzane più morbide.

Trascorso il tempo di riposo, asciugate le fette di melanzane con carta assorbente da cucina per eliminare il sale e l’acqua in eccesso. Questo passaggio è importante per evitare che le cotolette risultino troppo umide durante la cottura.

Nel frattempo in una ciotola, sbattete le uova con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.

In un piatto fondo, mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato. Questo conferirà alle vostre cotolette un sapore irresistibile e una croccantezza extra.

Su una fetta di melanzana mettete prosciutto cotto e provola a fette da ricoprire con un’altra fetta di melanzana.

Impanate il vostro cordon bleu di melanzane passandolo prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto, assicurandovi di coprirli bene su entrambi i lati. Infine immergetelo nella miscela di pangrattato, premendo leggermente con le mani per far aderire il pangrattato in modo uniforme.

Per cuocere le vostre melanzane ripiene utilizzate una padella capiente e scaldate abbondante olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben caldo, adagiatele delicatamente e fatele cuocere per circa 2-3 minuti per lato, o finché non saranno dorate e croccanti. Assicuratevi di non sovraccaricare la padella, altrimenti le cotolette potrebbero cuocere in modo non uniforme.

Una volta pronte, trasferite le cotolette di melanzane su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde, magari accompagnandole con una fresca insalata mista o con una salsa di pomodoro fresca e qualche fogliolina di basilico.

In alternativa, potete cucinare i vostri cordon bleu di melanzane in friggitrice ad aria o nel forno per ottenere un piatto più leggero.

Consigli per i vostri cordon bleu di melanzane

Vi consigliamo di consumare i cordon bleu di melanzane ancora caldi e di conservarli in frigorifero per non più di un giorno se dovessero avanzarvi. In questo caso, potete scegliere di congelarli appena raffreddati.

Per farcirli potete utilizzare quello che preferite: dalla scamorza al fior di latte, tutti i formaggi sono buoni, basta che filino! Il prosciutto cotto può essere omesso o sostituito con un altro affettato.

I cordon bleu di melanzane sono un piatto che conquista al primo assaggio. Provate questa ricetta nella versione che preferite e lasciatevi conquistare dal loro gusto irresistibile. Buon appetito.

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.