Crisi diplomatica in America: la polizia in Ecuador fa irruzione nell’ambasciata del Messico

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News8 Aprile 20241 min

E’ crisi aperta ormai tra Ecuador e Messico dopo l’irruzione della polizia ecuadoregna nella sede dell’ambasciata messicana a Quito. La polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana per arrestare l’ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glas, indagato per corruzione, che tuttavia aveva ricevuto l’asilo politico dal Messico rifugiandosi proprio all’interno dell’ambasciata che, in quanto sede diplomatica, è formalmente parte del territorio messicano e non di quello ecuadoriano.

Si tratta di una crisi diplomatica senza precedenti che ha già allarmato diversi Paesi americani e non solo. Il Messico ha infatti subito rotto le relazioni diplomatiche con l’Ecuador e il presidente Andres Manuel Lopez Obrador ha denunciato quella che è stata considerata come una “flagrante violazione del diritto internazionale e della sovranità del Messico“. Anche il Dipartimento di Stato Usa ha condannato l’infrazione della convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche, mentre il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, si è detto “allarmato”. Anche i Paesi dell’America latina, dal Brasile all’Argentina, si sono schierati con il Messico mentre i l Nicaragua sandinista ha rotto le relazioni diplomatiche con l’Ecuador. Nel frattempo, il Messico ha deciso di far tornare in patria tutti i diplomatici dislocati sul territorio dell’Ecuador.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.